Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Commissione Politiche agricole e Tavolo verde: il punto dell’assessore Caputo

Commissione Politiche agricole e Tavolo verde: il punto dell’assessore Caputo

Ieri, giovedì 16 novembre 2023, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha partecipato alla riunione della Commissione Politiche agricole (Cpa) in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Tra i punti all’ordine del giorno, l’istituzione di un gruppo di lavoro nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura e pesca.

“Il gruppo di lavoro nazionale – ha affermato l’assessore Nicola Caputo su Facebook – è uno strumento che avevo promosso in occasione della Cpa dello scorso 11 settembre a Caserta. Oggi (ieri per chi legge, ndr) si è proceduto alla proposta di istituzione del team di lavoro tecnico-scientifico. Nel corso del mio intervento, ho comunicato i nomi degli esperti che sono stati individuati per rappresentare le tre aree del nostro Paese: il prof. Fabian Capitanio dell’Università “Federico II” di Napoli per il Sud, il prof. Samuele Trestini dell’Università di Padova per il Nord e il prof. Felice Adinolfi dell’Università di  Bologna per il Centro”.

Nella giornata di mercoledì 15 novembre, presso la sede dell’Assessorato, si è svolta la riunione del Tavolo verde. Nel corso dell’appuntamento, l’assessore Caputo si è confrontato con i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria – Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri – sui criteri di selezione dei bandi, di prossima emanazione, dell’azione C della tipologia d’intervento 5.1.1 e dell’azione B della tipologia 4.3.2 del Psr. Le due nuove azioni sono previste nella proposta di modifica del Psr formulata dall’Autorità di Gestione del Programma e al vaglio della Commissione europea.

“Il bando della tipologia 5.1.1 – ha detto l’assessore Caputo – è di particolare importanza perché ci consentirà di sostenere gli investimenti che accrescono la biosicurezza negli allevamenti al fine di fronteggiare la diffusione della Peste suina africana. Per questo bando pubblicheremo a breve la pre-informativa”.

“Il bando della tipologia 4.3.2 – ha aggiunto l’assessore – avrà una dotazione di 30 milioni di euro e si rivolgerà ai consorzi di bonifica che hanno la necessità di favorire gli investimenti per la realizzazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili. Una misura particolarmente necessaria, che permette di ridurre i costi derivanti dai consumi degli impianti collettivi energivori”.

“Nel corso della riunione – ha aggiunto l’assessore Caputo – abbiamo discusso degli anticipi relativi ai pagamenti per gli interventi a superficie del Csr 23-27, confermando che saranno erogati gli anticipi del 50% sulle indennità compensative, e abbiamo definito il gruppo di lavoro su gestione del rischio e strumenti finanziari, coordinato da Fabian Capitanio, e del gruppo di lavoro per l’Organismo pagatore regionale, coordinato dal capitano Michele Chiara”.

Infine, sempre su Facebook, l’assessore ha comunicato lo slittamento dei termini per la presentazione delle domande di sostegno nell’ambito del bando della tipologia d’intervento 6.1.1 “Riconoscimento del premio per giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo azienda agricola” del Psr.

“La decisione di prorogare i termini dal 24 novembre al 4 dicembre è stata presa per dare la possibilità di partecipare al nuovo bando ai giovani imprenditori agricoli che non sono non finanziati col precedente bando, la cui graduatoria definitiva è stata pubblicata nei giorni scorsi” ha concluso l’assessore Nicola Caputo.

 

Leggi anche

Share With: