Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Gestione del rischio in agricoltura, assessore Caputo: “Proponiamo un nuovo approccio”

Gestione del rischio in agricoltura, assessore Caputo: “Proponiamo un nuovo approccio”

Ieri, 9 novembre 2023, sì è svolto a Napoli, presso la sede di Sviluppo Campania, il convegno “AgriRisk” dedicato all’omonimo Programma di azione e comunicazione sugli strumenti per la gestione del rischio in Campania promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e co-finanziato dal Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).

Ad aprire i lavori il presidente di Sviluppo Campania, Mario Mustilli, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

“Quella della gestione del rischio in agricoltura – ha affermato su Facebook l’assessore Caputo – è una sfida da vincere per la Campania e il Sud in previsione dell’evoluzione degli scenari internazionali determinati dai cambiamenti climatici e dalla necessità di assicurare redditi il più possibile stabili agli agricoltori”

“Nel mio intervento – ha aggiunto l’assessore – ho spiegato che la Campania è una delle regioni che sta affrontando con maggiore determinazione il tema della gestione del rischio, proponendo un approccio diverso nel ciclo di programmazione 23-27 per accompagnare l’agricoltura in questa difficile fase. Stiamo definendo un nuovo modello di riferimento per un corretto approccio alla gestione del rischio connesso all’attività agricola e alla resilienza delle aree rurali”.

Nel corso del convegno si è anche discusso della necessità di nuovi strumenti finanziari per sostenere il mondo agricolo, in particolare le piccole imprese.

“Nelle prossime ore – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – costituiremo un gruppo di lavoro formato dal prof. Fabian Capitanio, il dott. Francesco Corbello del Cda di Sviluppo Campania e tecnici delle associazioni agricole per individuare un percorso virtuoso che possa condurci verso soluzioni innovative per il settore”.

Nel corso del convegno si sono succeduti gli interventi di: Maria Passari, direttrice generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania; Ettore Bellelli, presidente Coldiretti Campania; Raffaele Amore, presidente Cia Campania; Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania; Salvatore Ciardiello, presidente Copagri Campania; Fabian Capitanio, docente dell’Università Federico II; Alberico Simioli, consulente dell’Assistenza tecnica Regione Campania Feamp – Feampa.

 

Leggi anche

Share With: