Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Gestione del rischio in agricoltura: convegno “AgriRisk” (Napoli, 9 novembre 2023)

Gestione del rischio in agricoltura: convegno “AgriRisk” (Napoli, 9 novembre 2023)

Giovedì 9 novembre 2023, alle ore 9.30, a Napoli, presso la sede di Sviluppo Campania (Palazzo Monica Tavernini, via Terracina 230), si terrà il convegno “AgriRisk”, dedicato all’omonimo Programma di azione e comunicazione sugli strumenti per la gestione del rischio in Campania promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e co-finanziato dal Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).

Apriranno i lavori il presidente di Sviluppo Campania, Mario Mustilli, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

Nella presentazione si legge che l’obiettivo prioritario del progetto AgriRisk è stato quello di “dare evidenza al profilo di rischio dei sistemi agricoli della Regione Campania, sottolinearne i punti di forza e fragilità ed evidenziare le criticità che hanno fino ad oggi tenuto lontano gli agricoltori campani dall’adozione di strumenti assicurativi e mutualistici introdotti nel periodo di programmazione Pac 2014-2020, come previsto dal Reg. (Ue) n. 1305/2013 agli artt.36-39”.

“L’Italia in tale ambito – prosegue la presentazione – adottò una misura nazionale e con il Psrn 2014-2020 ha dedicato alla gestione del rischio 1,64 miliardi di euro. A consuntivo, il dato eclatante della implementazione della misura nazionale è stato il mancato raggiungimento di tutti gli obiettivi attesi, con le regioni meridionali caratterizzate per un ruolo di contribuenti nette della stessa misura che ha concentrato la spesa per la domanda delle aziende agricole del nord Italia”

“L’obiettivo del seminario – conclude la presentazione –  è favorire una discussione aperta sul fallimento di tale impostazione, con tutti i soggetti che hanno partecipato al progetto AgriRisk, alla luce anche dei risultati finanziari della gestione della stessa, delineando un ruolo da protagonista delle regioni del Meridione d’Italia e della Regione Campania in particolare. Tale discussione sarà ineludibilmente finalizzata al traghettamento verso un nuovo sistema di politiche per la gestione del rischio che, evidentemente, dovrà essere costruito sull’autonomia di spesa e decisionale delle singole Regioni”.

 

👉 Obiettivi e programma

 

Leggi anche

Share With: