Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeFocusEmergenzePeste suina africana (▶️ Psr Campania, prorogato il bando della tipologia 5.1.1 azione C)

Peste suina africana (▶️ Psr Campania, prorogato il bando della tipologia 5.1.1 azione C)

✅  Che cos’è la peste suina africana (PSA)?

È un’infezione virale che colpisce i suini domestici e selvatici, non trasmissibile all’uomo. È una malattia altamente infettiva e spesso mortale per gli animali colpiti, sostenuta da un virus della famiglia Asfaviridae, genere Asfivirus. Questo virus è incapace di stimolare la formazione di anticorpi neutralizzanti, fattore che rende estremamente complicata la preparazione di un vaccino.

 

✅ Come si trasmette la malattia?

La PSA è una malattia altamente infettiva e diffusiva. I suini ed i cinghiali si contagiano attraverso:

– contatto con animali infetti, compreso il contatto tra suini che pascolano all’aperto e cinghiali selvatici;

– ingestione di carni o prodotti a base di carne di animali infetti: scarti di cucina, broda a base di rifiuti alimentari e carne di cinghiale selvatico infetta (comprese le frattaglie);

– contatto con qualsiasi oggetto contaminato dal virus, come abbigliamento, veicoli e altre attrezzature;

– morsi di zecche infette (questa è una modalità di trasmissione di minore rilevanza in Europa).

La circolazione di animali infetti, i prodotti a base di carne di maiale contaminata e lo smaltimento illegale di carcasse sono le modalità più rilevanti di diffusione della malattia.

 

✅ La PSA è una malattia pericolosa per l’uomo?

No. Questa malattia non è trasmissibile all’uomo né attraverso il contatto diretto con animali malati, né tramite alimenti di origine suina. L’uomo può però essere veicolo di trasmissione del virus attraverso la contaminazione di veicoli, indumenti, attrezzature, cibo di origine o contenente carne suina, anche stagionata.

 

✅ Perché è importante controllare la PSA?

La malattia, pur non rappresentando un pericolo sanitario per l’uomo, è causa di un importante impatto socio-economico nei Paesi colpiti in quanto è causa di ingenti perdite a carico del settore zootecnico suinicolo.

Fonte: Ministero della Salute 

In caso di avvistamento una carcassa di cinghiale, non toccarla e allertare immediatamente i Servizi Veterinari del territorio mediante il numero verde della Regione Campania 800 232525

NEWS

[27.02.2024] Psr Campania, prorogato il bando della tipologia 5.1.1 (azione C)

[26.02.2024] Approvato il decreto di liquidazione degli indennizzi Psa a sostegno degli allevatori di suini (news del portale regionale Agricoltura)

[19.02.2024] Psa: autorizzazione intervento in girata nella Zona di restrizione Uno (provincia di Salerno) (news del portale regionale Agricoltura)

[22.12.2023] Psr Campania, pubblicato il bando della tipologia 5.1.1 (azione C)

[20.11.2023] Psr Campania, opportunità in arrivo 

[17.11.2023] Psr Campania, pubblicata la pre-informativa del bando 5.1.1 (azione C)

[13.10.2023] Accesso ai ristori per gli allevatori di suini operanti nei Comuni ricompresi nella zona infetta da Psa: proroga dei termini (news del portale regionale Agricoltura)

[04.10.2023] Accesso ai ristori per gli allevatori di suini operanti nei Comuni ricompresi nella zona infetta da Psa: circolare esplicativa (news del portale regionale Agricoltura)

[18.09.2023] Peste suina africana – Avviso pubblico per l’accesso ai ristori per allevatori di suini operanti nei Comuni ricompresi nella zona infetta (news del portale regionale Agricoltura)

[17.09.2023] Peste suina, assessore Caputo: “Ridotta la zona rossa a 8 comuni. Partono i ristori e il piano di depopolamento del cinghiale” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[29.06.2023] Emergenza peste suina, assessore Caputo: “Partiranno subito i ristori per le aziende suinicole” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[16.06.2023] Peste suina, assessore Caputo: “Proficuo incontro con sindaci del Vallo di Diano: accelerazione delle procedure e vicinanza agli allevatori” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[18.01.2022] Protocollo di gestione per la peste suina e piano triennale di controllo del cinghiale, primato assoluto per la Campania (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[14.01.2022] 17 gennaio, convegno su “Peste suina africana e sistema di gestione dei danni da fauna selvatica in Campania” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

NORMATIVA

▪️ Per i provvedimenti ministeriali consulta la sezione dedicata alla peste suina africana del portale del Ministero della Salute

▪️ Per i provvedimenti della Regione Campania consulta la sezione dedicata alla peste suina africana del portale regionale Agricoltura

Share With: