Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeFocusSpecialiCovid-19Covid-19: la Regione Campania per l’agricoltura

Covid-19: la Regione Campania per l’agricoltura

La crisi innescata dal Covid-19 – considerata la più grave dell’era della globalizzazione – si caratterizza per la rapidità con cui si è diffusa su scala planetaria, incidendo prima sugli aspetti sanitari per poi agire, con forza, su quelli socio-economici. Al pari di quanto è accaduto negli altri Paesi avanzati, la pandemia ha dispiegato i suoi effetti negativi anche sul tessuto economico, produttivo e sociale dell’Italia e dei singoli territori.

In questo scenario, la Regione Campania ha adottato una serie di provvedimenti – illustrati nella sezione dedicata del portale istituzionale – volti al contenimento, prima, e alla riduzione, poi, della diffusione del contagio tra i cittadini. Al tempo stesso, Amministrazione regionale ha dato risposte concrete alla crisi socio-economica che ha colpito cittadini ed imprese.

Per sostenere l’agricoltura e i suoi comparti messi alla prova dalla crisi, la Regione Campania ha introdotto significative novità nel Psr e previsto misure straordinarie nel Piano socio-economico per l’emergenza da Covid-19.

Modifiche del Psr

Il Psr Campania 14-20 è stato oggetto di due modifiche (versione 8.1 e versione 9.2) approvate dalla Commissione europea che hanno consentito all’Amministrazione regionale di emanare una serie di bandi con l’obiettivo di assicurare un sostegno temporaneo eccezionale ai comparti agricoli maggiormente colpiti dalla crisi economico-finanziaria causata dalla pandemia, vale a dire la filiera agrituristica, le fattorie didattiche, l’agricoltura sociale e il vitivinicolo.

👉 Per approfondimenti clicca QUI

Misure del Piano per l’emergenza socio-economica 

Nell’ambito del Piano per l’emergenza socio-economica, la Regione Campania ha previsto misure straordinarie a sostegno delle imprese agricole (45 milioni), della pesca e acquacoltura (5 milioni), del comparto bufalino (10 milioni) e del comparto florovivaistico (10 milioni), cui è stata data attuazione tramite vari avvisi pubblici.

👉 Per approfondimenti clicca QUI

Delibere e decreti

La Giunta regionale della Campania ha approvato importanti delibere di interesse per le imprese agricole e la Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali ha adottato numerosi decreti che, tra l’altro, hanno semplificato le procedure per i beneficiari del Psr.

👉 Per approfondimenti sulle delibere clicca QUI

👉 Per approfondimenti sui decreti clicca QUI 

Per i comunicati stampa della Giunta regionale clicca QUI