Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeFocusCovid-19Covid-19, agricoltura: le delibere della Regione Campania

Covid-19, agricoltura: le delibere della Regione Campania

Durante la fase emergenziale causata dalla pandemia da Covid-19, la Giunta regionale della Campania, oltre ad aver approvato le delibere relative alle misure straordinarie a sostegno dell’agricoltura previste nel Piano socio-economico per l’emergenza da Covid-19 (per saperne di più clicca QUI) e alle modifiche del Psr Campania approvate dalla Commissione europea (per approfondimenti clicca QUI), ha adottato varie delibere per sostenere il tessuto produttivo. Soffermiamoci sui provvedimenti di interesse per l’agricoltura.

 

Con delibera n. 144 del 17 marzo 2020, la Giunta regionale ha dato indirizzo alle Autorità di gestione, alle direzioni generali, agli uffici speciali e alle strutture di missione responsabili della gestione di programmi e fondi deputati al finanziamento di lavori, servizi e forniture di adottare misure volte all’introduzione di procedure semplificate in modo da consentire l’accelerazione delle liquidazioni ed immettere nel circuito economico tutte le risorse possibili.

Il 24 marzo 2020 è stato pubblicato l’avviso pubblico che definisce l’iter per la presentazione delle istanze di Cassa integrazione in deroga (Cigd) per i datori di lavoro di unità produttive ubicate in Campania – incluse quelle agricole e della pesca – ed anche con un solo dipendente. La Cig in deroga può essere anche riconosciuta retroattivamente a decorrere dal 23 febbraio 2020 e, comunque, per un periodo non superiore a nove settimane in conseguenza degli effetti reali dell’emergenza da Covid-19 in Campania. L’avviso è improntato al massimo snellimento delle procedure.

Con delibera n. 160 del 31 marzo 2020, la Giunta regionale ha dichiarato lo stato di crisi per le imprese florovivaistiche e zootecniche danneggiate dalle misure di contenimento del Covid-19 e, contestualmente, ha chiesto al Ministero per le Politiche agricole, alimentari eforestali di porre in essere ogni utile iniziativa per l’attivazione delle risorse previste dal Fondo di solidarietà nazionale, ai sensi del decreto legislativo n. 102/2004 che disciplina gli interventi finanziari per far fronte ai danni alle produzioni agricole e zootecniche verificatisi nelle zone colpite da calamità naturali o eventi eccezionali.

La delibera n. 182 del 15 aprile 2020 ha stabilito la sospensione, nel periodo compreso tra il 15 aprile  e il 31 maggio 2020, di tutti gli adempimenti tributari e i termini dei versamenti relativi all’Imposta regionale sulla benzina per autotrazione (Irba), all’Imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (Iresa), al Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi (Tsdd) e all’Addizionale applicata all’accisa sul gas naturale utilizzato per gli usi civili e per gli usi agricoli, artigiani e industriali (Arisgan) per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio della Regione Campania. Gli adempimenti e i versamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi.

Con delibera n. 281 del 9 giugno 2020 la Giunta regionale ha disposto la sospensione di tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti che scadono nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 31 agosto 2020, prorogando i termini al 30 settembre 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi. Il provvedimento riguarda la Tassa automobilistica regionale, l’Imposta regionale sulla benzina per autotrazione (Irba), l’Imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (Iresa), il Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi (Tsdd) e l’Addizionale applicata all’accisa sul gas naturale utilizzato per gli usi civili e per gli usi agricoli, artigiani e industriali (Arisgan). 

Share With: