Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Feasr, istituito il Fondo compensativo: 40,1 milioni al Psr Campania 

Feasr, istituito il Fondo compensativo: 40,1 milioni al Psr Campania 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri, 18 giugno 2021, su proposta del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, il decreto legge che istituisce un Fondo compensativo a favore delle Regioni e delle Provincie autonome penalizzate dai criteri individuati per il riparto delle risorse relative al Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) per il periodo transitorio 2021-2022.

Nella nota del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (per la versione completa clicca QUI) si legge che, grazie al decreto legge, “vengono aggiunti circa 92 milioni di euro quale quota di cofinanziamento nazionale, alle risorse Feasr già stabilite per le Regioni e le Provincie Autonome, e pari complessivamente ad oltre 3 miliardi di euro”.

Per il periodo transitorio (per saperne di più clicca QUI) le risorse del Fondo compensativo sono così ripartite: 40,1 milioni di euro alla Campania, 26,4 alla Sicilia, 19 all’Umbria, 5,6 alla Basilicata e 1,4 milioni alla Calabria.

Il comunicato precisa che “resta confermata la proposta di riparto del Ministero delle Politiche agricole e che prevede, nel primo anno, il 2021, il 90% dei criteri storici e il 10% dei criteri oggettivi. Il secondo anno, invece, il 70% di criteri storici e il 30% di criteri oggettivi”.

L’istituzione del Fondo compensativo era stata anticipata nei giorni scorsi dall’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo (per saperne di più clicca QUI).

Foto tratta da pixabay.com

Share With: