Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsComunicati StampaAgricoltura eroica, Caputo: la Campania ospita una delegazione del Comitato europeo delle Regioni in Costiera Amalfitana

Agricoltura eroica, Caputo: la Campania ospita una delegazione del Comitato europeo delle Regioni in Costiera Amalfitana

Nota stampa dell’assessore all’Agricoltura –  Visita studio della delegazione del Comitato europeo delle Regioni di Bruxelles, in Costiera Amalfitana domenica 24 e lunedì 25 marzo, su invito dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo. L’obiettivo è focalizzare l’attenzione sulla cosiddetta “agricoltura eroica”, che vede gli agricoltori protagonisti nel ruolo di sentinelle del territorio, impegnate a salvaguardare la biodiversità con colture sostenibili per produrre alimenti sani e genuini.

La visita si inserisce nel percorso che, nel mese di gennaio, ha consentito di votare all’unanimità, in plenaria, il parere di Nicola Caputo sul risk management, dopo i vari passaggi nella Commissione Risorse naturali (Nat) 2023.

“Il parere sulla gestione dei rischi in agricoltura – spiega l’assessore Nicola Caputo – ha l’obiettivo di tutelare gli agricoltori e preservare territori come quelli della Costiera Amalfitana, tra i più vulnerabili e apprezzati a livello mondiale. Nel corso della visita, la delegazione conoscerà da vicino il valore, la passione e la dedizione dei nostri agricoltori, che portano avanti una lunga tradizione nel pieno rispetto del paesaggio agricolo e della strategia europea Farm to Fork”.

Il tour tra i paesaggi rurali della Costiera Amalfitana – con tappe a Cetara, Furore e Agerola – darà ai rappresentanti delle regioni e delle città dell’Unione europea la possibilità di visitare aziende agricole produttrici, ma anche attività di trasformazione e produzione delle eccellenze del territorio. Un’opportunità per sperimentare in prima persona il segreto della Dieta Mediterranea: dove i prodotti del mare incontrano la terra, dando vita alla cucina mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per le proprietà salutari e i benefici per la longevità.

 

Previsto a Furore un incontro con la stampa – lunedì 25 marzo, alle ore 11.00 – presso l’azienda agricola Serafina. I giornalisti e gli operatori del settore sono invitati a partecipare.

 

Programma

Il tour inizierà da Cetara – domenica 24 marzo alle ore 19.45 – con una visita all’area mercatale del Pescato locale e dimostrazione di lavorazione e degustazione di alici salate, acciughe di Cetara Dop e colatura del tonno rosso.

Seconda tappa a Furore – lunedì 25 marzo, alle ore 9.30, presso le cantine “Marisa Cuomo” – con una visita alla bottaia e alla vite eroica.

Sempre a Furore – dalle ore 11.00 presso l’azienda agricola Serafina – è previsto l’incontro con la stampa e, a seguire, una visita all’agrumeto, in un contesto aziendale esempio di agricoltura eroica.

Il tour si concluderà ad Agerola – alle ore 13.30 presso l’azienda zootecnica Ruocco e il caseificio Ruocco – per osservare un esempio di allevamento sostenibile di razze autoctone, la produzione casearia delle eccellenze della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari.

 

Leggi anche

Share With: