Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeComunicazioneRural storiesAzienda Santomiele: innovazione e sostenibilità

Azienda Santomiele: innovazione e sostenibilità

L’azienda Santomiele di Prignano Cilento (Sa) è tra i beneficiari della tipologia d’intervento 4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali” del Psr Campania 14-20.

Grazie al contributo ricevuto dalla Regione Campania, l’azienda – specializzata nella produzione e vendita di fichi essiccati o trasformati in dolci – ha acquistato alcuni macchinari per migliorare la produzione del fico pelato, in particolar modo essiccatori sperimentati e brevettati dalla struttura, e impianti fotovoltaici per produrre energia necessaria alla lavorazione, oltre a macchine per perfezionare la lavorazione del cioccolato e per la logistica.

Si tratta di investimenti che rappresentano una buona pratica di spesa delle risorse immesse nel Psr Campania dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).

Attraverso la tipologia 4.2.1 del Psr, l’Amministrazione regionale punta a migliorare la prestazione globale delle aziende agro-industriali attraverso innovazioni di processo e di prodotto, privilegiando investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale. In una logica di integrazione con il settore agricolo, il fine ultimo è quello di migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli nella filiera agro-alimentare anche attraverso regimi di qualità.

Per saperne di più sulla tipologia 4.2.1 clicca QUI

Share With: