Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoTavolo verde: riflettori su Csr 23-27 e Ageac

Tavolo verde: riflettori su Csr 23-27 e Ageac

Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, si è svolta una riunione del Tavolo verde. L’assessore Nicola Caputo, insieme alla direttrice generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Maria Passari, e ai dirigenti di riferimento, si è confrontato con i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria – Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri – su alcuni importanti temi, tra cui il Complemento di sviluppo rurale (Csr) 23-27 e l’Agenzia regionale per i pagamenti in Agricoltura della Campania (Ageac).

“Con il commissario dell’Ageac, Mario Di Stefano – ha reso noto l’assessore Caputo in un post su Facebook – abbiamo ragionato sulle scelte metodologiche relative al sistema informativo e sulle opportunità che derivano dall’istituzione di un Organismo pagatore regionale sul quale c’è stata la condivisione del Tavolo”.

Una volta operativo, l’ente strumentale della Regione Campania svolgerà le funzioni di Organismo pagatore degli aiuti che l’Ue eroga al settore primario attraverso il Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) e il Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr), che, com’è noto, finanzia il Psr 14-20 (attualmente nel cosiddetto ‘periodo transitorio’) e il Csr 23-27.

I componenti del Tavolo si sono anche confrontati sui criteri di selezione da adottare per i bandi del Csr 23-27 non ancora emanati.

“Dovrà essere un Csr aderente alle diverse agricolture della Campania – ha affermato l’assessore – e mercoledì prossimo (3 aprile, ndr) si terrà una riunione tecnico-operativa”.

“Da sempre il Tavolo verde – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – rappresenta plasticamente la sintesi in cui si incontrano le richieste del mondo rurale e quelle del governo regionale”.

 

Leggi anche

Share With: