Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoAssessore Caputo: “A breve il calendario dei nuovi bandi del Csr 23-27”

Assessore Caputo: “A breve il calendario dei nuovi bandi del Csr 23-27”

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania è in procinto di pubblicare il calendario dei nuovi bandi del Csr 23-27. E’ quanto ha annunciato l’assessore Nicola Caputo su Facebook.

“Nei giorni scorsi – ha scritto l’assessore Caputo in un post – ho incontrato funzionari e dirigenti, a partire dalla direttrice generale Maria Passari, per discutere delle problematiche più urgenti, a partire dalla definizione del calendario dei nuovi bandi della programmazione 23-27 che renderemo pubblico quanto prima con l’obiettivo di fornire certezze alle nostre imprese agricole”.

Nella giornata di ieri, mercoledì 7 marzo 2023, si è tenuta la riunione sui nuovi strumenti finanziari cui hanno partecipato i rappresentanti di Mediocredito, Mise e Cogea con i dirigenti regionali Claudio Ansanelli, Daniela Carella e Giuseppe Mazzeo.

“E’ necessario – ha affermato l’assessore Caputo – colmare il divario che interessa le piccole imprese agricole nell’accesso ai prestiti a breve termine: la limitata dimensione e la bassa capitalizzazione sono fattori che limitano l’avvicinamento degli operatori agricoli alle banche che, a loro volta, non dispongono di modelli di rating specifici per il settore senza contare che la stessa valutazione non viene condotta con una conoscenza mirata delle varie realtà produttive e delle potenzialità di ciascuna di esse”.

Novità anche sul fronte dell’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura della Campania (Ageac). Nei giorni scorsi l’assessore ha incontrato il commissario Mario Di Stefano e i primi funzionari assegnati all’Agenzia.

“Inizia a prendere corpo – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – un progetto ambizioso che sta registrando non poche difficoltà per la naturale riottosità della pubblica amministrazione al cambiamento. Con le associazioni agricole abbiamo avviato un percorso di condivisione e, a seguito dei confronti che il commissario ha programmato con gli altri Organismi pagatori regionali, provvederemo alla rimodulazione della road map”.

 

Leggi anche

Share With: