Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoOrganismo pagatore Ageac, prorogata la gestione commissariale

Organismo pagatore Ageac, prorogata la gestione commissariale

Nel corso della seduta del 25 gennaio 2024, la Giunta regionale della Campania – su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo – ha deliberato la proroga della gestione commissariale dell’Agenzia regionale per i pagamenti in Agricoltura della Campania (Ageac).

Una volta operativo, l’ente strumentale della Regione Campania svolgerà le funzioni di Organismo pagatore degli aiuti che l’Ue eroga al settore primario attraverso il Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) e il Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr), che, com’è noto, finanzia il Psr 14-20 (attualmente nel cosiddetto ‘periodo transitorio’) e il Csr 23-27.

“Abbiamo prorogato la gestione commissariale dell’Ageac – ha affermato l’assessore Caputo su Facebook – per assicurare la continuità delle attività del commissario straordinario in carica, nelle more della piena operatività dell’Agenzia all’esito del riconoscimento della stessa quale Organismo pagatore regionale nonché del completamento del procedimento di individuazione del direttore. Il mandato commissariale sarà espletato per un periodo non superiore a sei mesi e, comunque, fino alla nomina del direttore”.

Sempre nei giorni scorsi, presso l’Assessorato all’Agricoltura, si  è svolta la riunione del coordinamento dei Gruppi di azione locale (Gal) della Campania, che nell’ambito del Csr 23-27 sono chiamati ad implementare le strategie di sviluppo locale Leader approvate di recente dalla Regione.

“Abbiamo ragionato sulle strategie che saranno messe in campo nell’ambito del Csr e della possibilità di semplificare l’attuazione della tipologia di intervento 19.1.1 del Psr relativamente alle modalità di rendicontazione finanziaria, oltre a trovare soluzioni alle richieste di semplificazione con particolare riferimento alla disponibilità finanziaria per la chiusura della programmazione 14-20” ha concluso l’assessore regionale Nicola Caputo.

 

Leggi anche

Share With: