Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoCommissione Politiche agricole e Tavolo verde: il punto dell’assessore Caputo

Commissione Politiche agricole e Tavolo verde: il punto dell’assessore Caputo

Lunedì 19 febbraio 2024, presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, si è svolta una riunione del Tavolo verde. L’assessore Nicola Caputo, insieme alla direttrice generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Maria Passari, e ai dirigenti di riferimento, si è confrontato con i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria – Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri – sullo stato dell’agricoltura campana, i dossier più urgenti e la programmazione delle risorse finanziarie nell’ambito del Psr 14-20 (periodo transitorio) e del Csr 23-27.

“È stata anche l’occasione – ha affermato l’assessore Caputo su Facebook – per fare il punto su quanto sta accadendo nel mondo dell’agricoltura europea in queste settimane. Sono grato per le attestazioni che ho ricevuto per il mio costante impegno a favore dell’agricoltura campana ed europea”.

“Nel corso dei lavori – ha aggiunto l’assessore – le associazioni di categoria hanno anche formalizzato in un documento articolato in punti per la costruzione del futuro dell’agricoltura campana. Inoltre abbiamo affrontato numerosi altri temi, tra cui le eventuali modifiche al Piano strategico nazionale della Pac, le criticità contingenti e la gestione del rischio in agricoltura”.

Altro argomento di discussione è stato il Fondo di Garanzia, strumento finanziario che in Campania è già stato attuato nell’ambito del Fesr. “Attiverò gli uffici – ha sottolineato l’assessore Caputo – che, con il supporto dei tecnici, valuteranno la possibilità di estendere questo importante strumento, con una congrua dotazione finanziaria, anche alle imprese agricole campane”.

Sempre lunedì 19 febbraio l’assessore Nicola Caputo ha partecipato in web conference alla riunione della Commissione Politiche agricole (Cpa) in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

“Un’ulteriore occasione – ha affermato l’assessore Caputo – per confrontarmi con i colleghi delle regioni sulla crisi in atto e sulle motivazioni delle proteste degli agricoltori anche in Italia. Sì è deciso di chiedere su questi temi un incontro al ministro Lollobrigida”.

“Abbiamo discusso – ha concluso l’assessore – anche degli altri importanti temi all’ordine del giorno, tra cui la decisione di incrementare l’uso dei prodotti biologici nella ristorazione scolastica”.

 

Leggi anche

Share With: