Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Psr e Csr Campania: è tempo di Comitati

Psr e Csr Campania: è tempo di Comitati

Domani, 19 dicembre 2023, si terranno a Napoli, presso l’Hotel Royal Continental, due importanti appuntamenti: il Comitato di Sorveglianza del Psr Campania 14-20 e, per la prima volta in assoluto, il Comitato di Monitoraggio regionale del Csr 23-27.

I lavori avranno inizio alle ore 9.30 con la seduta plenaria del Comitato di Sorveglianza del Psr.

La Regione Campania, con l’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo, e la direttrice generale alle Politiche agricole, alimentari e forestali nonché Autorità di gestione del Psr, Maria Passari, illustrerà ai rappresentanti della Commissione europea, dei ministeri coinvolti e del partenariato economico, sociale ed istituzionale lo stato di attuazione del Programma, con particolare riguardo ai dati relativi all’avanzamento della spesa.

Inoltre si farà il punto sulla nuova versione 12.0 del Psr che si caratterizza per l’attivazione dell’azione C) per la tipologia d’intervento 5.1.1 “Prevenzione danni da avversità atmosferiche e da erosione suoli agricoli in ambito aziendale ed extra aziendale” e dell’azione B) per la tipologia 4.3.2 “Invasi di accumulo ad uso irriguo in aree collinari”.

In particolare, l’azione C) della tipologia 5.1.1 finanzierà investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti suini, evitando ai maiali e suidi allevati di entrare in contatto con il virus della Peste suina africana (il 16 novembre scorso è stata pubblicata la pre-informativa del bando) mentre l’azione B) della tipologia 4.3.2 consentirà ai consorzi di bonifica e irrigazione di realizzare impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili, coniugando così l’obiettivo di efficienza nell’uso dell’acqua con quello di mitigazione del cambiamento climatico.

Nel corso della plenaria previste anche tre informative sul Psr, dedicate rispettivamente all’attività di valutazione, al rapporto di monitoraggio ambientale e all’attuazione della strategia di informazione e pubblicità.

Dalle ore 15.00 si terrà la plenaria del Comitato di Monitoraggio regionale del Csr 23-27. I lavori entreranno subito nel vivo con l’approvazione del regolamento interno del Comitato e, a seguire, con la relazione dell’Autorità di gestione regionale sulla programmazione e attuazione del Complemento.

Spazio, poi, a due presentazioni: la prima, dedicata sull’analisi delle sovrapposizioni relative agli interventi finanziati dal Feaga e Feasr per il calcolo dei premi connessi ai pagamenti a superficie e/o a capo nell’ambito del Csr; l’altra, invece, alla Carta apistica della Regione Campania, approvata nel novembre scorso per l’attuazione dell’intervento [SRA18-ACA18] Impegni per l’apicoltura del Complemento.

In chiusura le informative sulla Valutazione ex-ante e sull’attuazione della strategia di informazione e pubblicità del Csr.

 

Leggi anche

Share With: