Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Psp 23-27, Ecoschema 1 livello 2: approvato disciplinare regionale di deroga per i piccoli allevamenti bovini

Psp 23-27, Ecoschema 1 livello 2: approvato disciplinare regionale di deroga per i piccoli allevamenti bovini

Con decreto dirigenziale n. 364 del 21 giugno 2023 la Regione Campania ha approvato il Disciplinare che consente agli allevamenti bovini di piccole dimensioni ricadenti sul territorio regionale di accedere ai benefici previsti dall’Ecoschema 1 – livello 2 del Piano strategico nazionale per la Pac 23-27 (Psp) senza dover aderire al Sistema di Qualità nazionale per il Benessere animale (Sqnba), di cui al decreto interministeriale 2 agosto 2022 (Allegato A).

“La Regione Campania – si legge nella premessa del Disciplinare – ha deciso di avvalersi della facoltà di deroga prevista all’articolo 17, comma 7, del decreto del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste del 23 dicembre 2022 per consentire anche agli allevamenti bovini di piccole dimensioni l’accesso ai benefici dell’Ecoschema 1 – livello 2, previsti dal Psp 2023-2027, con l’introduzione di pagamenti per i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere animale (Capo II, Sezione 3, del Regolamento (UE) 2021/2115)”.

ll Disciplinare – conforme agli indirizzi forniti dalla Giunta regionale con delibera n. 329 del 7 giugno scorso – fissa gli adempimenti ai quali sono obbligati i titolari/legali rappresentanti degli allevamenti bovini di piccole dimensioni e le modalità di verifica dell’impegno di pascolamento, così come definito dal succitato decreto ministeriale del 23 dicembre 2022, che rappresenta la conditio sine qua non per l’accesso ai previsti benefici dell’Ecoschema 1 – livello 2.

Sempre dalla premessa del Disciplinare si apprende che il beneficio è concesso “sotto forma di pagamento annuale compensativo, ai sensi dell’articolo 31, paragrafo 7, lett. b) del Regolamento (Ue) 2021/2115, per tutte le Uba (Unità di bestiame adulto, ndr) oggetto di impegno agli agricoltori in attività che presentano, entro il termine stabilito dall’Autorità nazionale, la domanda unica presso l’organismo pagatore competente che detiene il fascicolo aziendale e che si impegnano ad applicare le pratiche previste dall’Ecoschema 1 – livello 2, alle condizioni previste”.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

Share With: