Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Premio europeo Natura 2000: candidature entro il 29 settembre 2023

Premio europeo Natura 2000: candidature entro il 29 settembre 2023

Il 22 maggio scorso, in occasione della Giornata internazionale della Biodiversità, la Commissione europea ha lanciato la settima edizione dell’European Natura 2000 Award (Premio europeo Natura 2000).

L’iniziativa, che si svolge con cadenza biennale, intende premiare l’eccellenza nella gestione e conservazione dei siti della rete Natura 2000 ed offre, dunque, un’opportunità unica per presentare storie di successo relative alla più grande rete di aree protette al mondo e i benefici che quest’ultima offre alle comunità locali dell’Unione europea.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 29 settembre 2023.

Le domande possono essere presentate da ogni persona e organizzazione, pubblica o privata, coinvolta nella gestione dei siti della rete Natura 2000 in tutta l’Unione europea: autorità pubbliche nazionali e locali, Ong, imprese, agricoltori e proprietari terrieri, istituti di istruzione e singoli cittadini.

Il Premio si articola in cinque categorie: Cooperazione transfrontaliera, Lavorare insieme per la natura, Comunicazione, Conservazione marina e Conservazione sulla terraferma. I vincitori delle cinque categorie saranno individuati da una giuria presieduta dal Direttore generale per l’Ambiente della Commissione.

Inoltre il pubblico potrà scegliere, tramite una votazione on-line, il vincitore del Premio del cittadino.

I sei vincitori saranno annunciati in occasione di una cerimonia che si terrà nel maggio 2024 a Bruxelles alla presenza del Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca.

Le modalità di presentazione delle candidature sono disponibili sul sito web del premio Natura 2000

I quesiti relativi all’organizzazione generale del Premio e al processo di candidatura/selezione/valutazione possono essere rivolti al segretariato del Premio europeo Natura 2000 (e-mail: n2000awards@adelphi.de ) o alla DG-ENV.D3 (e-mail: Nature@ec.europa.eu ).

“La biodiversità sta diminuendo a un ritmo allarmante, ovunque nel mondo e in Europa, minacciando il nostro benessere e la nostra economia – si legge nel comunicato di presentazione del Premio Natura 2000 – L’Unione europea è impegnata nella rapida attuazione del quadro globale sulla biodiversità attraverso una serie di iniziative del Green Deal, tra cui la strategia dell’Ue sulla biodiversità per il 2030 e la proposta pionieristica di una legge sul ripristino della natura”.

La nota sottolinea che “essendo la più grande rete di aree protette al mondo, Natura 2000 svolge un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi internazionali in materia di biodiversità, in particolare l’obiettivo di ripristinare il 30% degli ecosistemi degradati sulla terra e sul mare e di proteggere e gestire efficacemente il 30% delle aree terrestri e marine entro il 2030”.

 

Per saperne di più sui siti della rete Natura 2000:

Commissione europea

Natura 2000 – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica

L’elenco aggiornato dei siti Natura 2000 presenti in Campania è disponibile QUI

Foto tratta dal portale della Commissione europea

Share With: