Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Csr e Psr: il punto dell’assessore Caputo

Csr e Psr: il punto dell’assessore Caputo

Ieri, 5 maggio 2023, presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, si è svolta una riunione del Tavolo verde. L’assessore Nicola Caputo, insieme alla direttrice generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Maria Passari, e ai dirigenti e funzionari di riferimento, si è confrontato con i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria – Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri – sulla rimodulazione finanziaria del Complemento di sviluppo rurale (Csr) Campania 23-27.

Riflettori puntati, in particolare, sulla richiesta della Commissione europea di incrementare la dotazione finanziaria degli interventi dedicati all’Akis (“Agricultural Knowledge and Innovation Systems”), vale a dire il “Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura”.

“Nel corso del Tavolo verde – si legge in un post dell’assessore Caputo pubblicato su Facebook – abbiamo presentato la proposta di dotare l’Akis di ulteriori 11 milioni di euro, stabilendo anche dove destinare questi fondi. Abbiamo anche discusso della possibilità di proporre la modifica degli importi di alcuni premi per l’intervento ACA1, in particolare per quanto concerne la frutta a guscio, la forestazione e le colture industriali come, ad esempio, tabacco e patata”.

Nei giorni precedenti si è svolta una riunione con gli uffici nel corso della quale, oltre che di rimodulazione finanziaria del Csr, si è discusso dei tempi di pagamento sia in relazione alle misure a superficie e/o a capo che a quelle strutturali del Psr. “Procederemo poi ad ascoltare – ha sottolineato l’assessore Nicola Caputo – i singoli responsabili provinciali al fine di garantire sempre maggiore efficienza su questo fronte. Ad oggi, la media dei giorni tra la data di apertura e quella di chiusura dell’istruttoria è di circa 12,70. La media, invece, dei giorni tra la data di elaborazione e rilascio delle graduatorie è pari a 104,34. La media dei giorni tra la data di pubblicazione delle graduatorie e quella di liquidazione, da parte dell’Organismo pagatore Agea, è di circa 18,11”.

In occasione di un incontro a Falciano del Massico, l’assessore Caputo ha posto l’accento sui bandi Psr di prossima emanazione e sul ruolo che i Gruppi di azione locale saranno chiamati a svolgere nella programmazione 23-27.

L’assessore Nicola Caputo, in un post su Facebook, ha evidenziato che “i Gal dovranno fungere sempre di più da supporto all’azione amministrativa regionale” e che il ciclo 23-27  “vedrà protagonisti, per la prima volta, anche comuni come Falciano del Massico e limitrofi per effetto della previsione di un secondo Gal in provincia di Caserta”.

 

Leggi anche

Share With: