Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoCsr Campania 23-27: presentati a Santa Maria Capua Vetere i bandi per la competitività aziendale, la diversificazione e il ricambio generazionale

Csr Campania 23-27: presentati a Santa Maria Capua Vetere i bandi per la competitività aziendale, la diversificazione e il ricambio generazionale

Ieri, giovedì 11 luglio 2024, presso il Centro regionale di Incremento ippico di Santa Maria Capua Vetere, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha preso parte all’incontro di presentazione “I principali bandi del Csr Campania 23-27 per la competitività aziendale, la diversificazione e il ricambio generazionale”, organizzato dall’Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali (Odaf) della provincia di Caserta in sinergia con l’Autorità di Gestione (AdG) regionale del Csr.

L’appuntamento – moderato dalla dirigente dell’Unità operativa dirigenziale (Uod) “Zootecnia e benessere animale” della Regione Campania, Flora Della Valle – è stato aperto della presidente dell’Odaf Caserta, Emilia Cangiano, e dalla direttrice del Centro regionale di Incremento ippico, Agnese Rinaldi e ha visto la partecipazione della direttrice delle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania nonché AdG regionale del Csr, Maria Passari.

Nel corso dell’appuntamento i responsabili regionali Luigi Sicignano, Michele Corbosiero e Carlo Coduti hanno illustrato rispettivamente:

– il bando – emanato con decreto dirigenziale n. 255/2024 – dell’intervento [SRD01] Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”;

– il bando – approvato con decreto n. 405/2024 – dell’intervento [SRD03] Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – azione A) Agriturismo;

– il bando – adottato con decreto n. 333/2024 – dell’intervento [SRE02] Insediamento nuovi agricoltori.

“Abbiamo rappresentato ad un folto pubblico di operatori del settore – ha commentato su Facebook l’assessore Nicola Caputo – le tante possibilità offerte dai bandi, appena pubblicati, che attuano gli interventi del Csr 23-27”.

“Il bando dell’intervento SRD01 – ha sottolineato l’assessore Caputo – destina 70 milioni di euro agli investimenti volti a rendere più moderne e innovative le aziende agricole, aumentandone la competitività  e la redditività e, al tempo stesso, migliorandone le performance climatico-ambientali. Per consentire la più ampia partecipazione al bando, abbiamo procrastinato al 23 settembre 2024 la scadenza del termine per la presentazione delle domande, inizialmente prevista per il 5 agosto”.

“Con l’azione A dell’intervento SRD03 e il relativo bando, che ha una dotazione finanziaria di 6,1 milioni di euro – ha proseguito l’assessore – intendiamo sostenere gli investimenti delle aziende agricole in ambito agrituristico al fine di favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale sia in termini economici che sociali”.

“A Santa Maria Capua Vetere abbiamo presentato anche il bando, dell’importo di 4 milioni di euro, dell’intervento SRE02 con il quale intendiamo favorire l’ingresso nel settore agricolo di nuovi imprenditori” ha concluso l’assessore Nicola Caputo.

Clicca QUI per le slide di presentazione del bando [SRD01]

QUI per le slide di presentazione del bando [SRD03] azione A

QUI per le slide di presentazione del bando [SRE02]

 

 

Leggi anche

▪️ Csr Campania 23-27: presentato ad Avellino il bando SRD03 (azione A)

▪️ Csr Campania 23-27, bandi: 6 milioni per potenziare l’attività agrituristica

▪️ Assessore Caputo: “Al via i bandi per il miglioramento delle aziende agricole, gli agriturismi e la promozione dei prodotti di qualità”

▪️ Csr Campania 23-27, bando SRD01: modifiche e termini iniziale e finale per la presentazione delle domande

▪️ Csr Campania 23-27: 4 milioni per l’insediamento dei nuovi agricoltori

Share With: