Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Csr Campania 23-27, assessore Caputo: “Gal protagonisti del cambiamento”

Csr Campania 23-27, assessore Caputo: “Gal protagonisti del cambiamento”

“I Gal sono un vero e proprio punto di forza, ma ora occorre stimolare una visione territoriale comune per tutelare l’identità delle comunità e valorizzare il nostro patrimonio culturale ed enogastronomico”. E’ quanto ha affermato su Facebook l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ricordando la sua partecipazione all’incontro “Lo sviluppo che vogliamo”, che si è svolto lo scorso 25 luglio a Santa Croce del Sannio alla presenza di sindaci, amministratori locali, associazioni e cittadini.

“Un interessante momento di confronto, promosso dal Gal Alto Tammaro e Uncem, sulla strategia delle aree interne e la nuova programmazione” ha sottolineato l’assessore Caputo.

“Stiamo creando, insieme al Presidente De Luca – ha proseguito l’assessore – tutte le condizioni per consentire a Gal e comunità montane di diventare protagonisti del cambiamento con un nuovo piano di sviluppo sostenibile, condiviso e partecipato. Le aree interne racchiudono i beni essenziali per l’intero Paese e offrono un contributo determinante a tutti i cittadini: dall’acqua all’energia rinnovabile, dal patrimonio agroalimentare alle eccellenze prodotte proprio in questi territori”.

“Risorse fondamentali – ha evidenziato l’assessore Caputo – che dobbiamo mettere in rete per creare un vantaggio concreto per i cittadini e gli imprenditori. Ma è necessario cambiare registro per migliorare l’interlocuzione con i territori e dare risposte in termini di competenze e visioni. E’ una prima fase di ascolto, che come sempre contraddistingue la mia azione politica, per ricevere le proposte direttamente da amministratori e comunità locali”.

Nei giorni scorsi si è svolto un briefing con la direttrice generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Maria Passari, ed altri dirigenti della struttura regionale sulla nuova perimetrazione dei Gruppi di azione locale e i criteri di selezione del Csr Campania 23-27.

“Si è chiusa la procedura scritta di consultazione del Comitato di monitoraggio del Csr – ha affermato l’assessore Nicola Caputo – Ora tocca a noi formulare le controdeduzioni che permetteranno ai criteri di essere pienamente operativi per consentire una migliore finalizzazione dei bandi”.

 

Leggi anche

Foto tratta dalla pagina Facebook del Gal Alto Tammaro

Share With: