Al via la Giornata europea della produzione biologica
Ieri, 23 settembre 2021, il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Ue e la Commissione europea hanno firmato una dichiarazione congiunta che designa, d’ora in poi, il 23 settembre come “Giornata europea della produzione biologica”.
In una nota della Commissione (per la versione completa clicca QUI) si legge che “questa iniziativa dà seguito al Piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica, che annunciava l’istituzione di una giornata per migliorare la sensibilizzazione sulla produzione biologica”.
“La finalità generale del Piano d’azione – prosegue il comunicato – è stimolare in modo sostanziale la produzione e il consumo di prodotti biologici per contribuire al conseguimento degli obiettivi delle strategie ‘Dal produttore al consumatore’ e ‘Biodiversità’, come la riduzione dell’uso di fertilizzanti, pesticidi e antimicrobici” (per saperne di più sulle due strategie clicca QUI),
Nella nota si ricorda che, “al fine di garantire una crescita equilibrata del settore”, nel Piano d’azione “sono proposte 23 azioni strutturate attorno a 3 assi: dare impulso ai consumi, aumentare la produzione e migliorare ulteriormente la sostenibilità del settore”.
Il Piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica è stato presentato dalla Commissione nel marzo 2021 (per saperne di più QUI). Il Consiglio ha adottato le conclusioni nel luglio scorso (per approfondimenti clicca QUI).
Immagine tratta dal portale della Commissione europea