Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Commissione, presentato il Piano d’azione per la produzione biologica

Commissione, presentato il Piano d’azione per la produzione biologica

Con la Comunicazione Com(2021) 141 final del 25 marzo 2021 la Commissione europea ha presentato il Piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica.

In una nota (per la versione completa clicca QUI) si legge che l’obiettivo generale del piano “è stimolare la produzione e il consumo di prodotti biologici per fare sì che, entro il 2030, il 25% dei terreni agricoli sia destinato all’agricoltura biologica e che l’acquacoltura biologica registri un significativo aumento”.

“La produzione biologica – prosegue il comunicato – presenta una serie di importanti benefici: i campi a coltura biologica hanno circa il 30% in più di biodiversità, gli animali da allevamenti biologici godono di un livello più elevato di benessere e assumono meno antibiotici, gli agricoltori dediti alla produzione biologica hanno redditi più elevati e sono più resilienti e i consumatori sanno

Per garantire una crescita equilibrata del settore e raggiungere l’obiettivo del 25%, il piano propone 23 azioni strutturate attorno a tre assi: dare impulso ai consumi, aumentare la produzione e migliorare ulteriormente la sostenibilità del settore.

La nota afferma che “la Commissione incoraggia gli Stati membri a elaborare piani d’azione nazionali per l’agricoltura biologica al fine di aumentare la loro quota in questo ambito” in quanto “vi sono differenze significative tra la quota di terreni agricoli destinata negli Stati membri alla produzione biologica: essa oscilla infatti tra lo 0,5% a più del 25%”.

“I piani d’azione nazionali per l’agricoltura biologica – sottolinea il comunicato – integreranno i piani strategici nazionali della Politica agricola comune, istituendo misure che vadano oltre l’ambito dell’agricoltura e l’offerta garantita nell’ambito della Pac”.

Il piano d’azione per la produzione biologica è in linea con il Green Deal europeo (per saperne di più clicca QUI) e le strategie “Biodiversità” e “Dal produttore al consumatore” (per approfondimenti clicca QUI).

Foto tratta da pixabay.com 

Share With: