Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2019Commissione, presentato il Green Deal europeo

Commissione, presentato il Green Deal europeo

Con la  Comunicazione Com(2019) 640 final dell’11 dicembre 2019 la Commissione ha presentato il Green Deal europeo: l’obiettivo, si legge in una nota (per la versione integrale clicca QUI), “è rendere sostenibile l’economia dell’Ue trasformando i problemi ambientali e climatici in opportunità in tutti gli ambiti e rendendo la transizione giusta e inclusiva per tutti”.

“Il Green Deal europeo – recita il comunicato – prevede una tabella di marcia con azioni per stimolare l’uso efficiente delle risorse, grazie al passaggio a un’economia circolare e pulita, arrestare i cambiamenti climatici, mettere fine alla perdita di biodiversità e ridurre l’inquinamento. Illustra gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento disponibili e spiega come garantire una transizione giusta e inclusiva”.

Il Green Deal riguarda tutti i settori dell’economia, compresa l’agricoltura (per approfondimenti clicca QUI).

La nota sottolinea che “per tradurre in atti legislativi l’ambizione ad essere il primo continente al mondo a emissioni zero entro il 2050” la Commissione presenterà, entro cento giorni, la prima ‘legge europea sul clima’. Inoltre, “per realizzare le ambizioni dell’Unione in materia di clima e ambiente”, la Commissione promuoverà la strategia sulla Biodiversità per il 2030, la nuova strategia industriale e il piano d’azione sull’economia circolare, la strategia “Dal produttore al consumatore” per una politica alimentare sostenibile e proposte per un’Europa senza inquinamento.

“Per conseguire – continua il comunicato – gli obiettivi in materia di clima ed energia attualmente previsti per il 2030, si stima che occorreranno investimenti supplementari annui dell’ammontare di 260 miliardi di euro, pari a circa l’1,5 % del Pil del 2018, per i quali sarà necessaria la mobilitazione dei settori pubblico e privato”.

A tal fine, nel 2020 la Commissione presenterà due iniziative: un piano di investimenti pubblici per un’Europa sostenibile ed una strategia di finanziamento verde “per fare sì che il settore privato contribuisca al finanziamento della transizione ecologica”.

Foto tratta da pixabay.com

Share With: