Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2020Regione Campania, Covid-19: le misure per l’agricoltura

Regione Campania, Covid-19: le misure per l’agricoltura

Con delibera di Giunta n. 211 del 5 maggio 2020 la Regione Campania ha approvato il piano di dettaglio delle misure straordinarie a sostegno delle imprese agricole, con interventi specifici a favore dei comparti bufalino e florovivaistico, e della pesca e acquacoltura previste nel Piano per l’emergenza socio-economica approvato con delibera di Giunta n. 170 del 7 aprile 2020.

Per fronteggiare la crisi generata dal Covid-19 che ha colpito la nostra agricoltura e, in particolare, i comparti bufalino e florovivaistico, la delibera n. 211/2020 prevede l’erogazione di 79 milioni di euro così ripartiti:

– 45 milioni di euro alle imprese agricole sotto forma di contributo a fondo perduto (bonus);

– 10 milioni di euro alle imprese del comparto florovivaistico sotto forma di contributo a fondo perduto (bonus);

– 19 milioni di euro alle imprese del comparto bufalino, di cui 10 milioni sotto forma di contributi a fondo perduto (bonus) per l’emergenza Covid-19 e i restanti 9 milioni, sempre sotto forma di contributi, per l’adozione di piani di biosicurezza;

– 5 milioni di euro alle imprese armatrici di imbarcazioni da pesca e dell’acquacoltura sotto forma di contributo a fondo perduto (bonus).

Ai contributi a favore delle imprese agricole e dei comparti florovivaistico e bufalino potranno accedere anche i beneficiari del Psr Campania 14-20.

Per dare attuazione agli interventi per contrastare all’emergenza da Covid-19, il cui importo complessivo è di 70 milioni di euro, la Regione Campania chiederà l’attivazione di un regime di aiuti nell’ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”, adottato dalla Commissione europea il 19 marzo 2020 e modificato il 3 aprile scorso (per saperne di più clicca QUI).

Questi interventi saranno finanziati dalla Regione Campania con risorse provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc) 2014-2020 e i contributi saranno erogati attraverso appositi avvisi pubblici emanati dalla Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali.

L’intervento relativo all’adozione di piani di biosicurezza da parte delle aziende bufaline è finanziato con risorse già nella disponibilità dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, cui è demandata l’emanazione di un bando ad hoc per l’erogazione dei contributi.

 

Per scaricare l’opuscolo (ultima versione: 19 maggio 2020) clicca QUI

Share With: