Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeFocusPiattaforma Agri-ItaliaPiattaforma multiregionale di garanzia Agri-Italia

Piattaforma multiregionale di garanzia Agri-Italia

Grazie alla modifica approvata dalla Commissione europea con Decisione C (2017) 1383 final del 22 febbraio 2017 (vai all’articolo), la Regione Campania ha introdotto nel Psr la possibilità di ricorre agli strumenti finanziari per agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese agricole ed agroindustriali.

A tal fine, l’Amministrazione regionale ha aderito alla Piattaforma multiregionale di garanzia Agri-Italia (Agri Italy Guarantee Platform), che vede insieme, per la prima volta in assoluto, istituzioni finanziarie europee – vale a dire il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), emanazione diretta della Banca europea degli investimenti (Bei) e la stessa Bei – ed otto Regioni (oltre la Campania, vi partecipano anche Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Calabria).

A favore di questo nuovo strumento la Regione Campania ha messo a disposizione 10 milioni di euro a valere sul Psr. L’importo è stato quantificato con riferimento alle verifiche di congruità e ponderazione rispetto alla strategia del Psr, ai risultati attesi del Programma e alle criticità rilevate dal Rapporto di valutazione ex post del Psr 2007-2013.

 

▪️ Obiettivi

▪️ Funzionamento 

▪️ Beneficiari 

▪️ Investimenti e costi ammissibili 

▪️ Contatti 

Share With: