Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeComunicazioneRural storiesProgetto Vintes – Viticoltura, innovazione e tecnologia per i vini del Sannio

Progetto Vintes – Viticoltura, innovazione e tecnologia per i vini del Sannio

Vintes (“Viticoltura, innovazione e tecnologia per i vini del Sannio”) è tra i progetti finanziati dalla tipologia d’intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei Gruppi operativi (GO) del Partenariato europeo per l’innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – azione 2 “Sostegno ai Progetti operativi di innovazione (POI)” del PSR Campania 2014-2020.

Grazie al contributo ricevuto dalla Regione Campania, i partner del progetto lavorano alla creazione di uno standard tecnologico di precisione che possa essere sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale, ma soprattutto da un punto di vista economico, per le imprese vitivinicole del Sannio. Il fine ultimo è consentire una gestione digitalmente e tecnologicamente molto avanzata dell’azienda vitivinicola, anche se di dimensione medio-piccola.

Si tratta, dunque, di un progetto che si configura come una buona pratica di spesa del PSR Campania, co-finanziato dall’UE attraverso il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Attraverso la tipologia 16.1.1 del PSR, l’Amministrazione regionale sostiene la costituzione e il funzionamento dei Gruppi operativi – ai sensi dell’art. 56 del Reg. (UE) n. 1305/2013 –  intesi come partenariati che coinvolgono una molteplicità di attori provenienti da diversi ambiti (aziende agricole, gestori forestali, imprese agroalimentari, ricercatori, consulenti, formatori, associazioni di categoria, consumatori, gruppi di interesse e organizzazioni non governative, comunità rurali e altri soggetti interessati) per la realizzazione di progetti a carattere innovativo, volti ad individuare soluzioni operative alle problematiche poste dalle imprese agricole, agroalimentari e forestali e a far sì che esse colgano le  opportunità  che scaturiscono dall’adozione di innovazioni.

In particolare, l’azione 2 della tipologia 16.1.1 sostiene la realizzazione dei Progetti operativi d’innovazione concepiti e implementati dai Gruppi operativi. Si tratta di progetti che rispondono a problematiche specifiche individuate dagli operatori dei settori agricolo, agroalimentare e forestale e dei territori rurali e che possono essere soddisfatte in un arco temporale di breve periodo (massimo 48 mesi).

Per saperne di più sulla tipologia 16.1.1 clicca QUI

Share With: