Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeComunicazioneRural storiesAzienda Santomiele: innovazione e sostenibilità

Azienda Santomiele: innovazione e sostenibilità

L’azienda Santomiele di Prignano Cilento (SA) è tra i beneficiari della tipologia d’intervento 4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali” del PSR Campania 2014-2020.

Grazie al contributo ricevuto dalla Regione Campania, l’azienda – specializzata nella produzione e vendita di fichi essiccati o trasformati in dolci – ha acquistato alcuni macchinari per migliorare la produzione del fico pelato, in particolar modo essiccatori sperimentati e brevettati dalla struttura, e impianti fotovoltaici per produrre energia necessaria alla lavorazione, oltre a macchine per perfezionare la lavorazione del cioccolato e per la logistica.

Si tratta, dunque, di investimenti che si configurano come una buona pratica di spesa del PSR Campania, co-finanziato dall’UE attraverso il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Attraverso la tipologia 4.2.1 del PSR, l’Amministrazione regionale punta a migliorare la prestazione globale delle aziende agro-industriali attraverso innovazioni di processo e di prodotto, privilegiando investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale. In una logica di integrazione con il settore agricolo, il fine ultimo è quello di migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli nella filiera agro-alimentare anche attraverso regimi di qualità.

Per saperne di più sulla tipologia 4.2.1 clicca QUI

Share With: