Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Vinitaly, presentati due progetti finanziati dal Psr Campania

Vinitaly, presentati due progetti finanziati dal Psr Campania

Campania protagonista alla 55esima edizione del Vinitaly, che si è conclusa ieri, 5 aprile 2023.

“Quest’anno l’organizzazione e la nuova, curata veste grafica del nostro padiglione hanno fatto la differenza – ha commentato l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, in un post su Facebook – Avremo tempo per tracciare bilanci e analizzare le ricadute sicuramente positive sull’economia del vino campano”.

“Sono sempre più convinto – ha aggiunto l’assessore Caputo – che il futuro della nostra agricoltura dipenda dalla capacità di promuovere e tutelare, in un’ottica di posizionamento della nostra regione, le distintività territoriali, vera chiave del successo nel settore del vino campano che, in questa edizione del Vinitaly, hanno trovato la massima esaltazione”.

“Al Vinitaly abbiamo offerto un utile supporto istituzionale ai nostri produttori – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – ed avviato un processo virtuoso che posizionerà i nostri vini di qualità in una ‘nicchia di mercato’ riconosciuta e riconoscibile a livello nazionale ed internazionale”.

Grande interesse hanno riscosso i numerosi appuntamenti, promossi dall’Assessorato all’Agricoltura, che si sono succeduti nel padiglione Campania: masterclass, degustazioni, incoming di operatori internazionali, convegni, premiazioni e presentazioni.

Tra le presentazioni più apprezzate quelle che hanno accesso i riflettori su due progetti finanziati dal Psr Campania: Favvini (“Studio della specificità analitica delle uve Falanghina da singoli vigneti e valutazione dei principali fattori coinvolti nell’espressione qualitative dei vini da esse prodotti”) e Vintes (“Viticoltura, innovazione e tecnologia per i vini del Sannio”).

Al Vinitaly spazio, dunque, anche ad alcuni dei numerosi progetti attraverso cui il Psr mira a favorire la diffusione dell’innovazione nella viticoltura regionale.

Progetti che raccolgono prestigiosi riconoscimenti, come nel caso di Grease (“Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno Greco: efficienza d’uso delle risorse ed applicazione di indicatori della ‘Footprint family’ ”) che, di recente, si è aggiudicato la vittoria nella categoria “Cambiamenti climatici” del concorso Rurinnova, promosso dalla Rete rurale nazionale e dedicato alla valorizzazione dei Gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (Pei-Agri).

Per le note stampa sul Vinitaly dell’assessore regionale all’Agricoltura clicca QUI

 

Leggi anche

Share With: