Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Psr Campania: il progetto “Grease” si aggiudica il concorso Rurinnova

Psr Campania: il progetto “Grease” si aggiudica il concorso Rurinnova

Il progetto Grease, finanziato dal Psr Campania, è tra i vincitori del concorso Rurinnova, promosso dalla Rete rurale nazionale e dedicato alla valorizzazione dei Gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (Pei-Agri).

Grease (“Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno Greco: efficienza d’uso delle risorse ed applicazione di indicatori della ‘Footprint family’ ”) si è aggiudicato la vittoria nella categoria “Cambiamenti climatici”, che ha visto in corsa un totale di 11 progetti (le altre due categorie del concorso sono “Risorse naturali e biodiversità” e “Agricoltura e impatto ambientale”).

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 2 marzo 2023, a Roma, a conclusione dei lavori del convegno per i Gruppi operativi dal titolo “Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della Pac 2023-2027”.

Il progetto Grease è realizzato da un partenariato costituito dal Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli (capofila), il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche (Distafib) dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Istituto per i Sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Isafom) e l’azienda vitivinicola Feudi di San Gregorio nell’ambito della tipologia d’intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei Gruppi operativi (Go) del Partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – azione 2 “Sostegno ai Progetti operativi di innovazione (Poi)” del Psr Campania 14-20.

Come si legge nel Regolamento (Ue) n. 1305/2013, l’obiettivo specifico dell’iniziativa Pei-Agri è quello di gettare “ponti tra la ricerca e le tecnologie di punta, da un lato, e gli agricoltori, i gestori forestali, le comunità rurali, le imprese, le Ong e i servizi di consulenza, dall’altro”.

 

Per saperne di più sul progetto Grease:

Share With: