Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023“Un Anno per la Campania 2023”: attività e risultati di Agricoltura

“Un Anno per la Campania 2023”: attività e risultati di Agricoltura

Ieri, 29 dicembre 2023, nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, il Presidente Vincenzo De Luca ha illustrato il bilancio delle azioni poste in essere dall’Amministrazione regionale nel 2023 e tracciato le linee di governo per il 2024. Presentato anche il volume “Un anno per la Campania” che racchiude, settore per settore, tutti i risultati raggiunti in questi 12 mesi di lavoro della Giunta (per la news del portale istituzionale clicca QUI).

Una sezione del volume – da pag. 110 a pag. 123 – è dedicata alle attività realizzate e ai risultati conseguiti dall’Assessorato all’Agricoltura con la Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, in particolare nell’ambito del Psr 14-20 e Csr 23-27.

“La Regione Campania – si legge nella presentazione della sezione – fa della valorizzazione dell’agricoltura uno degli asset fondamentali della sua strategia economica, ponendo l’accento su tre pilastri fondamentali: la qualità delle produzioni, il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’innovazione nei metodi di coltivazione”.

“L’obiettivo dichiarato – prosegue la presentazione – è quello di promuovere il rinnovamento del settore agricolo, considerandolo non solo come un fondamentale pilastro dell’economia locale ma anche come una risorsa potenziale di crescita e occupazione, soprattutto per le nuove generazioni. Una strategia che sta dando ottimi risultati. Non a caso proprio in Campania, precisamente a Caserta, quest’anno si è svolta la riunione della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che ha affrontato temi cruciali come l’emergenze fitosanitarie e la valorizzazione delle filiere”.

“Intanto – conclude la presentazione – vanno avanti gli investimenti del Psr e i primati regionali, come quello che vede la Campania, con 593 riconoscimenti, prima regione d’Italia per numero di Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) presenti nell’apposito elenco nazionale del Ministero dell’Agricoltura”.

Alla conferenza stampa di fine anno ha partecipato anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

“L’agricoltura – ha scritto l’assessore su Facebook – rappresenta uno degli asset fondamentali della strategia economica della Regione Campania: dal Programma di sviluppo rurale alle misure per il contenimento del rischio connesso ai cambiamenti climatici, dalla tutela dei prodotti tipici alla biodiversità, al rafforzamento delle filiere più rappresentative e alla risoluzione di criticità quali quelle che riguardano il settore bufalino e forestale”.

“Un lavoro lungo e complesso, ma ricco di tante soddisfazioni. Il nostro obiettivo è quello di creare sviluppo e lavoro attraverso la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della nostra regione. E il 2024 sarà un altro anno di sfide con la guida lungimirante del Presidente De Luca” ha concluso l’assessore Caputo nel post.

 

Per scaricare il volume clicca QUI

 

Leggi anche

Share With: