Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Terza sessione di incontri a Bruxelles sui fondi Ue, assessore Caputo: “Buone pratiche e nuove skill per i nostri amministratori locali”

Terza sessione di incontri a Bruxelles sui fondi Ue, assessore Caputo: “Buone pratiche e nuove skill per i nostri amministratori locali”

Dal 22 al 24 novembre scorsi si è svolta a Bruxelles, presso l’Ufficio Comunitario della Regione Campania, la terza ed ultima sessione di incontri dedicati agli amministratori locali della Campania con l’obiettivo di diffondere le opportunità offerte dal nuovo ciclo di programmazione dei fondi Ue (in particolare Fse+ 21-27 e Feasr) attraverso percorsi conoscitivi e lo scambio di buone pratiche.

L’appuntamento si colloca nell’ambito della più articolata iniziativa promossa dagli Assessorati regionali all’Agricoltura e alla Formazione professionale ed attuata da Sviluppo Campania in collaborazione con l’European Institute of Public Administration (EIPA).

“Un utile momento di confronto, con i tanti amministratori locali che hanno partecipato in maniera fattiva e costruttiva, contaminandosi di buone pratiche e sviluppando skill” ha affermato su Facebook l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, che ha incontrato gli amministratori campani nella capitale belga.

“Continueremo a lavorare sulle competenze e sul net-working già dalle prossime settimane – ha aggiunto l’assessore Caputo – con la realizzazione di un “intranet” regionale, un hub digitale, al momento tutto da concepire e modellare, nel quale far confluire non solo le informazioni e le call di diretto interesse delle amministrazioni locali, ma anche un concreto supporto all’europrogettazione che gli enti locali vorranno mettere in campo per accedere ai fondi europei, specie a quelli diretti”.

Giovedì 23 novembre, sempre a Bruxelles, l’assessore Caputo ha partecipato ai lavori della Commissione Risorse Naturali (NAT) del Comitato europeo delle Regioni. “Tra le altre cose – ha sottolineato l‘assessore – abbiamo approvato una study visit che, nel prossimo mese di marzo, vedrà la Campania protagonista dell’agenda politica in occasione della missione di una delegazione della NAT”.

“La study visit – ha aggiunto l’assessore Caputo – focalizzerá l’attenzione sul settore agricolo e sull’impegno degli agricoltori nella salvaguardia della biodiversità con colture sostenibili, nel rispetto del paesaggio e della strategia europea Farm to Fork. L’iniziativa prevede la visita ai paesaggi rurali della Costiera Amalfitana, alle sue aziende agricole e ai luoghi di produzione e trasformazione dei prodotti caseari tipici della zona, offrendo l’opportunità di sperimentare sul campo la Dieta mediterranea.

“L’obiettivo – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – è dimostrare come la salvaguardia del territorio, sia dal punto di vista paesaggistico che di protezione dal dissesto idrogeologico, nel senso più ampio di gestione del rischio in agricoltura, non possa essere ignorata in alcuni paesaggi rurali europei e come la cultura agricola, preservando ‘aree piccole, in termini di ettari’, può arginare anche il fenomeno dello spopolamento territoriale”.

 

Leggi anche

Share With: