Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Riparto Feasr periodo 23-27, incontro Caputo – Patuanelli

Riparto Feasr periodo 23-27, incontro Caputo – Patuanelli

Ieri, 5 maggio 2022, si è tenuto a Roma un incontro tra l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, e il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, per discutere dei criteri di riparto dei fondi Feasr nell’ambito del ciclo di programmazione 23-27. Presente anche il direttore generale del Dipartimento Politiche europee e internazionali e Sviluppo rurale del Mipaaf, Giuseppe Blasi.

“Ho evidenziato come la Campania, al pari di altre Regioni – ha scritto l’assessore Caputo in un post su Facebook – ha fatto un passo di lato’su molte questioni del Primo Pilastro sulla base di un accordo di reciprocità a valere poi sul Secondo Pilastro che, nel corso dell’incontro, ho chiesto venga mantenuto per garantire, nel rispetto dei principi normativi comunitari, un’equa redistribuzione delle risorse tra le Regioni italiane”.

“Ho riscontrato – ha sottolineato l’asssessore . una disponibilità al dialogo su alcune delle questioni poste all’attenzione del ministro, con una predisposizione a intervenire su quanto ipotizzato in fase di prima stesura dal Mipaaf, anche alla luce delle osservazioni ricevute dalla Commissione europea sul Piano strategico nazionale (Psn) per la Pac 23-27, come ad esempio la questione del modello puro dei 14 ettari sul redistributivo”.

“Altre questioni – ha concluso l’assessore Nicola Caputo nel post – su cui il ministro è disponibile a una rivalutazione delle posizioni sono quelle del tabacco nonché quella relativa alla quota di cofinanziamento regionale e alla governance della gestione del rischio: rispetto alla seconda questione, ho chiesto di poter dare il nostro contributo, unitamente a quello delle altre Regioni, al costituendo tavolo nazionale con Ismea”.

 

Leggi anche

Share With: