Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Riforma Pac, accordo provvisorio tra Consiglio e Parlamento europeo

Riforma Pac, accordo provvisorio tra Consiglio e Parlamento europeo

Ieri, 25 giugno 2021, il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla riforma della Politica agricola comune (Pac) per il periodo 2023-2027. E’ quanto si apprende da una nota del Consiglio (per la versione completa clicca QUI).

“L’accordo – si legge nel comunicato – apre la strada a una Pac più semplice, più equa e più verde che fornirà un futuro sostenibile per gli agricoltori europei. La nuova Pac rafforza le misure ambientali e comprende anche disposizioni per garantire un maggiore sostegno alle aziende agricole più piccole e aiutare i giovani agricoltori ad accedere alla professione”.

“I colloqui interistituzionali – precisa la nota – hanno riguardato tutti e tre i regolamenti che costituiscono il pacchetto di riforma della Pac e si sono concentrati su alcuni punti di negoziato ancora in sospeso”. Tra questi: la dotazione minima per i pagamenti diretti ai regimi ecologici e l’istituzione di un periodo di apprendimento per gli Stati membri; il livello minimo obbligatorio di convergenza interna per i pagamenti diretti; una maggiore ridistribuzione dei pagamenti diretti; l’inclusione di una dimensione sociale nella Pac; l’allineamento della Pac al Green Deal europeo (per saperne di più sul Green Deal clicca QUI).

Sull’accordo si esprimeranno i ministri dell’agricoltura dell’Ue in occasione della sessione del Consiglio “Agricoltura e pesca” che si terrà nei prossimi giorni.

Per la nota stampa del Parlamento europeo sull’accordo clicca QUI.

Foto tratta da pixabay

Share With: