Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoPsr Campania, misura 19: prorogati i termini per la conclusione delle operazioni

Psr Campania, misura 19: prorogati i termini per la conclusione delle operazioni

Con decreto dirigenziale n. 43 del 30 gennaio 2024 la Regione Campania ha disposto il differimento dei termini per la conclusione delle operazioni a valere sulla misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader” del Psr.

Il termine di chiusura di ogni attività fisica e finanziaria prevista dal progetto finanziato, attinente ai lavori, servizi e forniture – vale a dire il termine ultimo per l’ultima fattura/intervento e relativa domanda di pagamento a saldo da presentare sul portale Sian – è fissato al:

– 30 giugno 2025 per i progetti finanziati dalle tipologie d’intervento 19.2.1 “Azioni per l’attuazione della strategia con le misure del Psr” e 19.3.1 “Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del gruppo di azione locale”;

– 31 ottobre 2025 per i progetti finanziati dalla tipologia d’intervento 19.4.1 “Sostegno per i costi di gestione e animazione”.

Il differimento relativo alle tipologie d’intervento 19.3.1 e 19.4.1 è autorizzato d’ufficio e non necessita di alcuna richiesta preventiva da parte del gruppo di azione locale (Gal) e di istruttoria da parte degli uffici regionali competenti per territorio.

Per la tipologia 19.2.1 la concessione di eventuali proroghe ai beneficiari del Gal è di competenza dello stesso Gal, fermo restando il termine ultimo di scadenza del 30 giugno 2025.

Con la fissazione dei nuovi termini la Regione ha accolto la richiesta del Gal Irpinia Sannio che, con nota dello scorso 23 gennaio in qualità di referente del Coordinamento permanente dei gruppi di azione locale della Campania, ha chiesto all’Autorità di Gestione (AdG) del Psr – vale a dire alla Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali – di valutare un differimento dei termini per concludere le operazioni delle tipologie d’intervento della misura 19 in quanto, come si legge nel decreto n. 43/2024, “i beneficiari dei Gal e i Gal stessi stanno manifestando difficoltà nel portare a termine le operazioni entro i termini previsti nei provvedimenti di concessione della misura 19”.

Le nuove date di scadenza per la conclusione degli operazioni a valere sulla misura 19 sono state fissate dall’AdG tenendo conto del fatto che essa stessa è chiamata completare la certificazione di tutte le operazioni finanziate entro i termini fissati dall’Organismo pagatore.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

Share With: