Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Psr Campania, assessore Caputo: “Ecco l’avviso pubblico per il comparto zootecnico”

Psr Campania, assessore Caputo: “Ecco l’avviso pubblico per il comparto zootecnico”

Aggiornamento del 19 ottobre 2022 ore 16.00 - Con nota PG/2022/528215 la Regione Campania ha precisato che il termine ultimo per la raccolta delle manifestazioni di interesse di cui all’avviso approvato con decreto n. 394/2022 è quello del 10 novembre 2022, riportato alla lettera b) del ritenuto del decreto n. 394/2022 e che tale termine è da intendersi confermato nel dispositivo.

 

“Abbiamo approvato, nell’ambito della tipologia d’intervento 4.1.5 del Psr, l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per gli investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici”. Ad annunciare l’importante novità è l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

L’avviso pubblico è stato adottato con decreto dirigenziale n. 394 del 17 ottobre 2022. Possono presentare manifestazione d’interesse gli agricoltori, singoli o associati, attivi nel settore zootecnico. Saranno raccolte per successive valutazioni anche progettualità che coinvolgono compagini miste agricole/industriali o compagini pubblico/private in relazione in particolare alla costituzione di comunità energetiche.

“Con il Psr – sottolinea l’assessore Caputo – abbiamo stanziato risorse significative per gli interventi finalizzati alla razionalizzazione della gestione dei reflui zootecnici in un’ottica di economia circolare: dopo il bando della tipologia 4.1.5 pubblicato nel luglio scorso e nell’attesa di pubblicare il successivo, con questo avviso apriamo un’interlocuzione tecnica con gli operatori del settore per far emergere potenziali proposte progettuali da sostenere con il Programma di sviluppo rurale e comprendere i vincoli che determinano una ridotta propensione alla realizzazione di questi investimenti di grande importanza perché strettamente connessi agli aspetti ambientali, di tutela del suolo e della salute dei consumatori che, trasversalmente, incidono sui livelli di competitività delle imprese zootecniche”.

Il termine ultimo per l’inoltro delle manifestazioni d’interesse alla Pec uod.500716@pec.regione.campania.it è fissato al 7 novembre 2022. Allo stesso indirizzo vanno inviate le richieste di informazioni.

Il decreto n. 394/2022 precisa che “le proposte progettuali saranno oggetto di un’interlocuzione tecnica volta a promuovere e supportare interventi coerenti con gli obiettivi prefissati e candidabili al sostegno” e stabilisce che “la manifestazione di interesse non garantisce l’ammissibilità a contributo della successiva domanda di sostegno, né costituisce titolo preferenziale”.

“Nelle more – si legge nell’avviso – della pubblicazione di un nuovo bando per la presentazione delle domande di sostegno relative agli interventi in oggetto, necessarie per l’accesso ai benefici dello stesso, sulla base del presente avviso è possibile manifestare il proprio interesse a beneficiare del contributo pubblico previsto”.

“In particolare, attraverso la manifestazione di interesse – si apprende sempre dall’avviso – il richiedente dichiara la necessità di ricevere il contributo pubblico per sostenere lo sforzo finanziario connesso ad investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici, descrivendo sinteticamente le esigenze di intervento”.

 

Leggi anche

Share With: