Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Psr Campania, assessore Caputo: “Ecco i prossimi bandi del periodo transitorio”

Psr Campania, assessore Caputo: “Ecco i prossimi bandi del periodo transitorio”

Il 23 maggio scorso, presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, si è svolta una riunione del Tavolo verde. L’incontro tra l’assessore Nicola Caputo, insieme alla direttrice generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Maria Passari, e ai dirigenti e funzionari di riferimento, e i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri) è stato incentrato sul cronoprogramma dei nuovi bandi del Psr.

“Nei prossimi giorni – ha annunciato l’assessore Caputo in un post su Facebook –  saranno pubblicati tre bandi per oltre 50 milioni di euro”.

Nel dettaglio, sono in fase di emanazione i bandi delle seguenti tipologie d’intervento:

– 4.1.1 “Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole” – azione B “Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline” (dotazione finanziaria: 20 milioni di euro);

– 4.1.5 “Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici” (dotazione: 12 milioni);

– 4.2.1  “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agro-industriali” (dotazione finanziaria: 21 milioni).

Entro giugno, poi, è prevista la pubblicazione di un bando (budget: 2,6 milioni di euro) a valere sulla tipologia 3.2.1 “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori”.

“Stiamo lavorando – ha evidenziato l’assessore – anche ad una tipologia dedicata all’efficientamento energetico con beneficiari i consorzi di bonifica: la dotazione sarà di circa 40 milioni di euro con possibile pubblicazione del bando nel mese di settembre”.

Sempre a settembre saranno emanati i bandi delle seguenti tipologie:

– 4.2.2 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per micro-iniziative agro-industriali” (dotazione finanziaria: 12 milioni di euro);

– 6.1.1 “Riconoscimento del premio per i giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo d’azienda” (dotazione: 9,7 milioni).

“Buone notizie – ha sottolineato l’assessore Caputo – anche per la tipologia 16.1.2 “Sostegno ai Gruppo operativi (Go) del Partenariato europeo per l’innovazione (Pei) per l’attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell’ambito del rafforzamento dell’Akis campano”, alla quale abbiamo garantito ulteriori 1,3 milioni di euro al fine di coprire tutti i progetti selezionati”.

Novità anche per il Csr Campania 23-27. “Entro quest’anno – ha concluso l’assessore Nicola Caputo nel post – saranno pubblicati i bandi degli interventi relativi agli investimenti aziendali, vale a dire SRD01 ‘Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole’ e SRD02 ‘Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale’ ”.

 

  • Leggi anche

Psr e Psr: il punto dell’assessore Caputo 

Share With: