Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Programmazione 23-27, Akis: in Campania delegazione della Macedonia del Nord

Programmazione 23-27, Akis: in Campania delegazione della Macedonia del Nord

Mercoledì 27 settembre 2023 la Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania ha ospitato una delegazione della Macedonia del Nord nell’ambito della study visit Taiex sull’attuazione dell’intervento Akis (Agricultural Knowledge and Innovation System) nel contesto della nuova strategia della Politica agricola comune (Pac), organizzata dal Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria) – Centro di Politiche e Bioeconomia e che si conclude oggi 29 settembre.

La delegazione macedone è stata accolta dalla direttrice generale delle Politiche agricole della Regione, Maria Passari, e dal dirigente regionale Ferdinando Gandolfi.

Nel corso dell’incontro, la Regione Campania, insieme al Crea-Pb, il Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli e l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Odaf) della Provincia di Napoli, ha illustrato l’organizzazione e funzionamento in Campania dell’Akis, il “Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura” che trova attuazione nel Csr 23-27.

Il Ministero dell’Agricoltura, delle foreste e della gestione delle acque della Repubblica della Macedonia del Nord sta istituendo un moderno sistema di consulenza per lo sviluppo agricolo e rurale nell’ambito del Taiex, strumento di assistenza tecnica e institution building finanziato dalla Commissione europea.

L’Ue sta dunque supportando il Ministero macedone nella strutturazione del sistema Akis anche grazie alle buone pratiche trasferite dagli Stati membri nel corso delle study visit.

 

Leggi anche

Share With: