Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Programmazione 23-27, Akis: la Campania ospita delegazione della Macedonia del Nord

Programmazione 23-27, Akis: la Campania ospita delegazione della Macedonia del Nord

Domani, mercoledì 27 settembre 2023, la Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania ospita una delegazione della Macedonia del Nord nell’ambito della study visit Taiex sull’attuazione dell’intervento Akis (Agricultural Knowledge and Innovation System) nel contesto della nuova strategia della Politica agricola comune (Pac), organizzata dal Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria) – Centro di Politiche e Bioeconomia e che si conclude il 29 settembre.

Nella news pubblicata sul portale del Crea (per la versione completa clicca QUI) si legge che la study visit rappresenta“un’occasione per illustrare contesti e storie che modellano l’attuale organizzazione e funzionamento dell’Akis e dei servizi di consulenza in due diversi contesti regionali (Lazio e Campania)”.

“La Macedonia del Nord – prosegue il Crea – sta istituendo un moderno sistema di consulenza per lo sviluppo agricolo e rurale nell’ambito del Taiex, strumento di assistenza tecnica e institution building finanziato dalla Commissione europea. È stata preparata una nuova legge e istituito un gruppo di lavoro per guidare la progettazione, lo sviluppo e la fornitura di servizi di consulenza nell’ambito del quadro di intervento Akis. È inoltre in fase di elaborazione una nuova legge e uno statuto sul sistema consultivo, volto a facilitare il processo di adeguamento al cd. acquis comunitario nel settore agricoltura e sicurezza alimentare”.

“Il progetto ‘Modernizzazione dei servizi di consulenza per gli operatori nel settore agricolo nella Macedonia del Nord’ finanziato dall’Ue – ricorda il Crea – sta supportando Ministero dell’Agricoltura, delle foreste e della gestione delle acque della Repubblica della Macedonia del Nord nella preparazione della nuova legislazione e nella predisposizione di raccomandazioni per gli sviluppi strategici. Questa study visit intende completare il progetto consentendo alle parti interessate di vederne le applicazioni nella vita reale”.

Il Crea sottolinea infine che “la study visit, finalizzata a consentire lo scambio di esperienze e buone pratiche apprese dagli Stati membri dell’Ue, è fondamentale per la formulazione di una solida base per il sistema Akis nel Paese che rispecchi i più recenti requisiti per i piani strategici della Pac, in linea con il Regolamento n. 1306/2013 (artt. 12 -13) e il Regolamento n. 2021/2115 (art. 15)”.

 

Leggi anche

Share With: