Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Prima sessione di incontri a Bruxelles sui fondi Ue, assessore Caputo: “I nostri amministratori locali più vicini all’Europa”

Prima sessione di incontri a Bruxelles sui fondi Ue, assessore Caputo: “I nostri amministratori locali più vicini all’Europa”

Diffondere le opportunità offerte dal nuovo ciclo di programmazione dei fondi Ue (in particolare Fse+ 21-27 e Feasr) attraverso percorsi conoscitivi e di scambio di buone pratiche: questo l’obiettivo, pienamente centrato, della prima sessione di incontri, che si conclude oggi, 27 settembre, a Bruxelles presso l’Ufficio Comunitario della Regione Campania con la partecipazione di 23 amministratori locali campani impegnati nell’attuazione dei fondi europei. L’appuntamento si colloca nell’ambito della più articolata iniziativa, che prevede lo svolgimento di altre due sessioni, promossa dagli Assessorati regionali all’Agricoltura e alla Formazione professionale.

Con un post su Facebook l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, che si è recato a Bruxelles con gli amministratori locali della Campania selezionati con avviso pubblico, ha fatto il punto sull’iniziativa, attuata da Sviluppo Campania in collaborazione con l’European Institute of Public Administration (EIPA).

“Ho dato avvio con la collega Armida Filippelli (assessora regionale alla Formazione professionale, ndr) – ha affermato l’assessore Caputo – all’attivazione di percorsi di scambio di buone pratiche che questo primo gruppo di amministratori porterà con se come tools da rendere immediatamente operativi nei singoli contesti locali. Tanti gli interventi qualificati e le testimonianze che si sono susseguite nel corso delle attività presso la nostra sede di Bruxelles: da quello di  Andrea Incarnati della Dg Agri della Commissione europea a quello di Serafino Nardi, coordinatore della Commissione Nat in seno al Comitato europeo delle Regioni”.

Numerosi gli argomenti che sono stati sviluppati nel corso dell’incontro che ha preso il via lo scorso 25 settembre: dalle sinergie tra Erasmus e Fse+ al funzionamento di Next Generation Eu, alla visione della Commissione sulle risorse Feasr ai progetti innovativi del bilancio Ue 21-27, solo per citarne alcuni.

Inoltre gli amministratori locali, sempre con l’assessore Caputo, si sono recati in visita alle istituzioni europee, dal Parlamento al Comitato delle Regioni. “Proprio nel Comitato delle Regioni – ha ricordato l’assessore – abbiamo avviato, in maniera concreta, un primo step per rendere ancora più attiva la partecipazione dei nostri amministratori locali alla costruzione dell’Europa del futuro e consolidare il legame della Campania con l’Europa”.

“A tal proposito – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – è mia intenzione, sin da subito, rafforzare il collegamento tra il nostro ufficio di Bruxelles e il network di amministratori, rendendo l’Ufficio Comunitario un avamposto della Regione in Europa ed un ‘service’ a supporto delle decisioni degli amministratori locali anche al fine di agevolare l’accesso ai fondi comunitari, specie quelli diretti”.

 

Leggi anche

Share With: