Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Csr Campania 23-27, rimodulazione: l’assessore Caputo illustra la proposta al Tavolo verde

Csr Campania 23-27, rimodulazione: l’assessore Caputo illustra la proposta al Tavolo verde

Ieri, 13 febbraio 2023, presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, si è svolta una riunione del Tavolo verde. L’assessore Nicola Caputo, insieme alla direttrice generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Maria Passari, e ai dirigenti e funzionari di riferimento, si è confrontato con i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria – Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri – sulla proposta di modifica del Complemento per lo sviluppo rurale (Csr) Campania 23-27.

“Ho voluto riunire i componenti del Tavolo verde – si legge in un post dell’assessore Caputo pubblicato su Facebook – per condividere le risultanze delle ultime interlocuzioni, per la verità non sempre chiarissime, con il Ministero dell’Agricoltura che hanno ad oggetto le possibilità di modifica degli elementi di regionalizzazione rassegnati al Governo nel corso della stesura del Piano strategico nazionale per la Pac”.

“In particolare – ha sottolineato l’assessore – ho voluto evidenziare come le richieste pervenute dallo stesso Tavolo verde sugli importi da destinare alle misure a superficie abbia impattato notevolmente sul quadro finanziario, rappresentando i pro e i contro che questa rimodulazione comporterà sul sistema agricolo campano nel corso della programmazione 23-27”.

“Nel clima di confronto e dialogo costruttivo, da sempre alla base dei lavori del Tavolo verde – ha proseguito l’assessore Caputo – abbiamo rappresentato l’attuale quadro finanziario così come rimodulato agli stakeholder al fine di poter consegnare al Ministero una strategia quanto più condivisa possibile e definitiva”.

“Il nuovo impianto immaginato – ha concluso l’assessore Nicola Caputo nel post – prevede un contributo per le misure agro-climatico-ambientali, come quelle a superficie, pari al 48% rispetto al 38% della precedente programmazione, con evidenti ripercussioni sulle misure strutturali di investimento. Significativo è anche l’aumento delle risorse per il Leader, che registra l’impiego dell’8% delle risorse rispetto al 5% della precedente programmazione. Ho dunque chiesto al Tavolo verde la condivisione delle proposte”.

 

Leggi anche

Share With: