Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Assessore Caputo: “Gestione del rischio, tema centrale per il futuro dell’agricoltura”. Oggi Cpa a Caserta

Assessore Caputo: “Gestione del rischio, tema centrale per il futuro dell’agricoltura”. Oggi Cpa a Caserta

Oggi, lunedì 11 settembre 2023, dalle ore 11.00, la Reggia di Caserta ospita la riunione della Commissione Politiche agricole (Cpa) in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Presenti gli assessori all’Agricoltura di tutte le Regioni italiane e il  ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Un’importante occasione di confronto e discussione, che vede ancora una volta la Regione Campania giocare un ruolo da protagonista. In più, l’opportunità per rappresentare ai nostri ospiti le eccellenze, non solo agroalimentari, ma anche paesaggistiche e culturali della nostra regione” ha scritto su Facebook l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo. 

Dopo la giornata di sabato dedicata alla visita del Cristo Velato al Museo Cappella Sansevero, del centro storico del capoluogo partenopeo e della Napoli Sotterranea, ieri, sempre a Napoli, full immersion al Bufala Fest.

La rassegna ha ospitato il convegno organizzato da Cia Campania sul tema “Prevenzione e gestione del rischio in agricoltura”, cui sono intervenuti l’assessore Caputo con i colleghi Andrea Maria Antonini (Marche), Marco Protopapa (Piemonte) e Federico Caner (Veneto), che è anche coordinatore della Cpa.

“Nel corso del mio intervento – ha scritto l’assessore Caputo su Facebook – ho parlato del lavoro che stiamo mettendo in campo come Regione Campania per affrontare la gestione del rischio in agricoltura. Dobbiamo essere capaci di contaminarci di questa necessità, quello della gestione del rischio deve essere il tema centrale per il futuro dell’agricoltura europea”.

“C’è la necessità – ha sottolineato l’assessore – di intervenire in discontinuità rispetto al passato con strumenti di gestione del rischio in agricoltura. È una necessità strategica per l’agricoltura del nostro Paese e per l’Unione europea. Mi sto facendo carico di portare la tematica del rischio, vista la necessità di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, anche all’attenzione delle istituzioni europee in modo da individuare policy di indirizzo chiare e ben definite”.

“Al convegno di Cia Campania – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – ho parlato anche del dossier che ho presentato al Comitato delle Regioni di Bruxelles per l’istituzione di un fondo catastrofale che possa attingere anche alla finanza privata per supportare la gestione del rischio in agricoltura. Una discussione a tutto campo, che ha toccato anche il tema stringente che riguarda la nuova Pac e del lavoro, che è necessario iniziare a fare affinché l’Europa tenga presente le trasformazioni continue in atto nel mondo agricolo”.

 

Leggi anche

Foto tratta dalla pagina Facebook di Bufala Fest

Share With: