Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Digitalizzazione dell’agricoltura, assessore Caputo: “Fondamentali cooperazione e contaminazione”

Digitalizzazione dell’agricoltura, assessore Caputo: “Fondamentali cooperazione e contaminazione”

“Il contributo al sostegno alla digitalizzazione della Regione Campania trova sicuramente spazio all’interno del sistema della conoscenza (Akis) che trasversalmente abbraccia tutte le misure previste dall’attuale periodo transitorio e dalla futura programmazione 23-27. Non possiamo prescindere dalla creazione di un sistema in grado di supportare l’innovazione tecnologica con strumenti di cooperazione e contaminazione come gli accordi di innovazione, i contratti di filiera e i contratti di sviluppo”.

Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, intervenendo al meeting on line “Cnpa Lab: innovazione, digitalizzazione ed agritech 4.0. Trasformazione digitale e conoscenza del prossimo Psr della Regione Campania”, organizzato il 24 marzo 2022 da PidMed (progetto promosso dalla Camera di Commercio di Salerno con il programma Societing 4.0 dell’Università Federico II di Napoli) in collaborazione con Fondazione Saccone, Banca Campania Centro, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno.

L’appuntamento si ricollega al ciclo “I Laboratori del Cnpa” (Cnpa Lab), promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e curato dal Comitato per la nuova programmazione agricola (Cnpa).

L’incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Alviggi, è stato aperto dai saluti di Giorgio Scala, presidente della Fondazione Saccone (la cui sede ha ospitato i relatori) e Maurizio Camillo, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno.

A seguire gli interventi di Germana Di Falco, coordinatrice generale del Comitato per la nuova programmazione agricola, Alex Giordano, direttore scientifico PidMed e coordinatore gruppo tematico “Innovazione, Digitalizzazione, Akis, nuova impresa” del Cnpa, e Marco Macinelli, responsabile Crediti agrari di Iccrea Banca SpA.

Share With: