Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo Piano 2026La Regione Campania al “Cantiere di racconto dell’Italia rurale” con due buone pratiche del Psr 14-20

La Regione Campania al “Cantiere di racconto dell’Italia rurale” con due buone pratiche del Psr 14-20

La Regione Campania – attraverso la Direzione generale per le Politiche agricole alimentari e forestali (Autorità di Gestione regionale del Csr 23-27) – ha preso parte al “Cantiere di Racconto dell’Italia Rurale”, il nuovo laboratorio della Rete nazionale della Pac che si è tenuto dal 7 al 9 luglio 2026 in Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione Autonoma.

Tre giorni tra networking, mentoring e immersione nei territori, che ha coinvolto i referenti regionali della comunicazione dei Complementi di sviluppo rurale, esperti e protagonisti del mondo agricolo in un percorso di confronto e apprendimento per costruire una narrazione più coerente e riconoscibile dell’Italia rurale. Le quattro parole chiave (equità, sostenibilità, innovazione, sviluppo rurale) del Piano strategico nazionale della Pac (Psp) 23-27 – di cui il Csr Campania costituisce la declinazione regionale – hanno costituito la bussola narrativa dell’intero laboratorio.

“La comunicazione delle politiche agricole – si legge nella presentazione – è una sfida crescente per le istituzioni pubbliche: le Regioni italiane operano con approcci spesso molto diversi tra loro, con alcune realtà già dotate di strumenti e linguaggi innovativi, mentre altre stanno ancora costruendo il proprio approccio alla narrazione dell’agricoltura e dei territori rurali”.

Il Cantiere di Racconto dell’Italia Rurale nasce, dunque, per rafforzare il coordinamento tra chi si occupa della comunicazione della Pac “favorendo lo scambio di esperienze e la nascita di una comunità nazionale di comunicatori dell’agricoltura”.

Sempre dalla presentazione si apprende che il format è stato concepito come “un’iniziativa itinerante e replicabile, ospitata ogni anno da una Regione diversa” e ha rappresentato “il primo momento di un percorso più ampio che collega le iniziative del piano di comunicazione con l’evento annuale della Rete Pac previsto nel mese di novembre”.

Nella giornata del 7 luglio sono stati presentati i progetti delle Regioni che concorrono al premio “Protagonisti dell’Italia rurale”, promosso dalla Rete nazionale della Pac. Per la Regione Campania sono in corsa due buone pratiche del Psr 14-20: “Un moderno sistema radiomobile di prevenzione per la Comunità Montana Gelbison e Cervati” (video disponibile QUI) e “Turismo lento: completata la riqualificazione delle aree di Foiano di Val Fortore e Baselice” (video disponibile QUI).

“Le due buone pratiche candidate – ha affermato Vivien Buonocore, responsabile della comunicazione presso la Direzione generale per le Politiche agricole della Regione Campania – raccontano sfide diverse, ma strettamente connesse, che caratterizzano il futuro delle aree rurali. La prima riguarda la tutela attiva del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali attraverso l’impiego di soluzioni tecnologiche innovative; la seconda valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico come motore di sviluppo sostenibile per le aree interne maggiormente esposte al rischio di spopolamento, che rappresentano una priorità strategica per l’assessora all’Agricoltura, Maria Carmela Serluca, e l’intera Amministrazione regionale”

“Entrambe le esperienze testimoniano una nuova idea di ruralità: un territorio capace di innovare, costruire reti, valorizzare le proprie risorse e creare nuove opportunità per le comunità locali” ha concluso la responsabile.

 

Leggi anche

▪️ Buone pratiche Feasr: tre progetti della Regione Campania nella pubblicazione della Rete Pac

▪️Le buone pratiche del Psr Campania

 

Materiali della Rete nazionale della Pac

Facebook 
Prima giornata
Seconda giornata
Terza giornata

Instagram
Prima giornata
Seconda giornata
Terza giornata
Share With: