Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2023Csr Campania 23-27, l’assessore Caputo: “Ecco il bando per la selezione dei Gal”

Csr Campania 23-27, l’assessore Caputo: “Ecco il bando per la selezione dei Gal”

E’ in fase di pubblicazione il bando per la selezione dei Gruppi di azione locale (Gal) e delle relative strategie di sviluppo locale nell’ambito del Csr Campania 23-27. Ad annunciare l’importante novità è l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

“A disposizione delle aree interne ci sono circa 107 milioni di euro – afferma l’assessore Caputo in un post su Facebook –  di cui il 20% destinati ai Gal che sapranno essere virtuosi nella realizzazione delle strategie. Grazie ad un nuovo modello di territorializzazione Leader, sono coinvolti 451 comuni rispetto ai 396 della passata programmazione, per un numero di abitanti di oltre 2 milioni”.

“Il bando – prosegue l’assessore – presenta diversi elementi di novità dal punto di vista della semplificazione e dell’integrazione fra i diversi interventi e i diversi attori locali. Rappresenta una sfida decisiva sui temi dell’innovazione, dell’inclusione sociale, della valorizzazione delle risorse locali ed è innanzitutto una sfida per l’Amministrazione, che si avvia a fornire un supporto concreto alla progettazione grazie ad uno sportello informativo che resterà aperto nel mese di agosto”.

“Finalmente i Gal – conclude l’assessore Nicola Caputo – avranno tutti gli strumenti per svolgere, da protagonisti, il ruolo di attori dello sviluppo territoriale e pianificare una strategia di sviluppo ampia e diversificata, in grado di sostenere l’economia rurale esistente e, al tempo stesso, creare le condizioni per un rilancio del tessuto produttivo locale in un’ottica internazionale ed ecosostenibile”.

 

Leggi anche

Share With: