Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Comunicati stampa 2023Agricoltura, assessore Caputo: “Partono bandi per 35 milioni di euro”

Agricoltura, assessore Caputo: “Partono bandi per 35 milioni di euro”

Nota stampa dell’assessore all’Agricoltura – Al via bandi del Programma di sviluppo rurale della Campania per 35 milioni di euro. Lavoriamo per costruire il futuro dell’agricoltura campana, dando fiducia a chi sceglie di investire sull’innovazione e sulla sostenibilità”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

“Nelle scorse ore – spiega l’assessore Caputo – abbiamo emanato il bando della tipologia d’intervento 4.2.2 con una dotazione di 11,7 milioni di euro per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli per micro iniziative agroindustriali. Risorse che sono rivolte alle imprese agroindustriali in una logica di integrazione con il settore agricolo e di sostenibilità ambientale nell’ambito delle filiere produttive campane: ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali”.

“Entro la settimana – continua l’assessore Caputo – saranno pubblicate le pre-informative dei bandi, di prossima uscita, delle tipologie 4.1.1 azione B ‘Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline’ (con una dotazione di 16,5 milioni) e 4.1.5 ‘Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici’ (con una dotazione di 6,5 milioni). Importanti misure riservate alle aziende zootecniche bufaline e volte a promuovere il miglioramento e la realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all’ammodernamento e al completamento della dotazione tecnologica con priorità per le azioni di biosicurezza, benessere animale e tutela ambientale in relazione all’emissioni di gas serra”.

“Abbiamo pubblicato – aggiunge l’assessore Caputo – anche l’avviso pubblico relativo all’istituzione dell’elenco degli organismi di formazione e di consulenza qualificati ai fini dell’attuazione degli interventi del Csr Campania 23-27 per: l’erogazione di servizi di consulenza (SRH 01); la formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali (SRH 03); la cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare (SRG 09)”.

“In attuazione degli interventi a sostegno dell’Akis previsti dal Csr Campania 22-27 –  sottolinea l’assessore Caputo – con questo avviso intendiamo selezionare soggetti pubblici e/o privati al fine di istituire l’elenco degli organismi di formazione e di consulenza qualificati del Csr. Si tratta del primo passo per l’avvio delle attività di aggiornamento e sostegno ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta”.

“Mettiamo a bando ingenti risorse – conclude l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo – finalizzate alla razionalizzazione e l’ammodernamento del settore bufalino, ma anche per le imprese agroindustriali al fine di migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare. Ancora tante e sostanziali opportunità dalla Regione Campania per gli imprenditori agricoli, agroalimentari e i giovani”.

 

Leggi anche

Share With: