Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeFocusTutto in una paginaEventiCampania Mater (Palazzo Reale di Napoli, 17 e 18 settembre 2025)

Campania Mater (Palazzo Reale di Napoli, 17 e 18 settembre 2025)

Mercoledì 17 e giovedì 18 settembre 2025, presso il Palazzo Reale di Napoli, si è svolta la kermesse “Campania Mater”, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e co-finanziata dal CSR Campania 2023-2027.

 

Per l’invito dell’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, clicca QUI

OBIETTIVI

Negli ultimi anni la Regione Campania ha avviato un percorso innovativo che ambisce a diventare modello di riferimento per il settore agri-food del futuro, unendo gli strumenti della ricerca scientifica e della tecnologia alla rigenerazione culturale dei territori.

Con Campania Mater, che ha rappresenta il momento di sintesi di questo articolato percorso, l’Assessorato regionale all’Agricoltura si è prefisso di delineare il futuro del settore agroalimentare campano, affrontando temi cruciali per lo sviluppo sostenibile del territorio come spreco alimentare ed economia circolare.

Campania Mater è stata realizzata dalla Fondazione Campania dei Festival con la collaborazione dei media partner Il Sole 24 Ore, Sky, Italia Oggi, Food & Wine Italia e Radio Kiss Kiss Italia.

Partner della kermesse i seguenti Gruppi di azione locale (GAL): Alto Casertano, Alto Tammaro, Casacastra, Cilento, Colline Salernitane, Irpinia, Irpinia Sannio Cilsi (AISL), I Sentieri del Buon Vivere, Partenio, Serinese Solofrana, Taburno, Terra Protetta, Terra è Vita, Vallo di Diano.

PROGRAMMA

▪️Programma

 

L’ingresso a Campania Mater è gratuito previa registrazione (clicca QUI)

Gentile utente, le registrazioni sono terminate.

VOLUME

▪️Rapporto “Campania Mater – Il modello Campania per il cibo che verrà”

Download della versione in italiano (clicca QUI)

Download della versione in inglese (clicca QUI)

COMUNICAZIONE

News, comunicati e rassegna stampa

▪️News e comunicati

[22.09.2025] Rapporto “Campania Mater”, sfide e opportunità per l’agroalimentare regionale

[19.09.2025] Campania Mater, assessore Caputo: “Una nuova visione per il futuro della nostra agricoltura”

[18.09.2025] Campania Mater, grande successo per la due giorni sull’agricoltura al Palazzo Reale di Napoli (nota stampa dell’assessore all’Agricoltura)

[18.09.2025] Agricoltura: Giovoni, “La Dop Economy valorizza biodiversità e imprese campane. Fare sistema è la chiave”  (news del portale Campaniamater.it)

[15.09.2025] “Campania Mater”, il modello Campania per l’agricoltura che verrà (17 e 18 settembre 2025 | Palazzo Reale di Napoli) (nota stampa dell’assessore all’Agricoltura)

[12.09.2025] Campania Mater: l’invito dell’assessore Caputo

[11.09.2025] Il Palazzo Reale di Napoli ospita “Campania Mater” il 17 e 18 settembre 2025 – 24 ore per il futuro dell’agricoltura (nota stampa dell’assessore all’Agricoltura)

 


▪️Rassegna stampa (estratto) 

[01.10.2025] Italia Oggi – Campania Mater: il modello campano per il cibo del futuro

[21.09.2025] Il Mattino – Speciale “Campania Mater”

[19.09.2025] Ilsole24ore.com – Campania Mater, l’agroalimentare regionale vale 5,7 miliardi

[19.09.2025] Adnkronos.com – Campania Mater: folla, idee e visione per il futuro dell’agricoltura campana

[19.09.2025] Il Sole 24 Ore – Agricoltura, in Campania l’intelligenza artificiale per tagliare la burocrazia

[18.09.2025] SkyTg24 – Campania Mater, l’agricoltura tra sfide e opportunità (all’interno i link agli altri collegamenti in diretta e servizi di SkyTg24 del 18 settembre)

[18.09.2025] Adnkronos.com – Agricoltura: De Luca, “Non disperdere i risultati raggiunti: l’agricoltura campana è una ricchezza da valorizzare e innovare, con il contributo dei giovani” (all’interno i link agli altri articoli pubblicati da Adnkronos.com il 18 settembre)

[18.09.2025] Ansa.it – Campania Mater: Caputo, bilancio ok, idee per nuova agricoltura

[18.09.2025] Tg24.sky.it – Campania Mater, la maratona no stop dedicata all’agricoltura

[18.09.2025] Cronachedi.it – Campania Mater, i commenti dell’assessore regionale Caputo e dei vertici dei Gal

[17.09.2025] SkyTg24 – Campania Mater, la due giorni dedicata all’agricoltura (all’interno i link agli altri collegamenti in diretta di SkyTg24 del 17 settembre)

[17.09.2025] Radio Kiss Kiss Italia – “Campania Mater” on air: intervista all’assessore Caputo (all’interno i link alle altre interviste trasmesse da Radio Kiss Kiss Italia il 17 settembre)

[17.09.2025] Adnkronos.com – Caputo: “Campania Mater traccia la rotta della rotta dell’agricoltura campana” (all’interno i link agli altri articoli pubblicati da Adnkronos.com il 17 settembre)

[17.09.2025] TgR Campania – Le sfide del settore agricolo, a Napoli si discute del modello Campania

[16.09.2025] Ansa.it – Da domani Campania Mater: Caputo, una ‘visione’ per l’agricoltura

[15.09.2025] Adnkronos.com – A Napoli ‘Campania Mater’, il modello Campania per l’agricoltura che verrà

[12.09.2025] Ansa.it – Campania Mater a Napoli, focus sul futuro dell’agricoltura

[11.09.2025] Ildenaro.it – Campania Mater, nel Palazzo Reale di Napoli una due giorni dedicata alle eccellenze agroalimentari

Pagina creata l’11 settembre 2025

Share With: