Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeFocusEmergenzeMalattie infettive delle specie bovina e bufalina

Malattie infettive delle specie bovina e bufalina

✅ Brucellosi

La brucellosi bovina è sostenuta principalmente dal batterio B. abortus. I bovini rappresentano l’ospite naturale e serbatoio di questo microrganismo.

In condizioni naturali l’infezione avviene per via digerente attraverso la mucosa orale. Il batterio può penetrare anche attraverso la mucosa oculo-congiuntivale, vaginale e più raramente respiratoria oppure attraverso lesioni cutanee.

L’uomo contrae l’infezione attraverso il contatto diretto o indiretto con gli animali infetti o con loro prodotti. L’infezione può trasmettersi anche per via alimentare, con il consumo di latte fresco proveniente da animali infetti e non sottoposto a trattamento termico, e di formaggi freschi o a stagionatura inferiore ai 72 giorni e preparati con latte infetto non pastorizzato.

Fonte: Ministero della Salute

 

✅ Tubercolosi bovina

Malattia batterica causata da Mycobacterium bovis e Mycobacterium caprae che colpisce l’uomo e gli animali. Si  presenta con decorso per lo più cronico depauperante ed è caratterizzata da processi produttivi di tipo granulomatoso con formazione di noduli (tubercoli) e di processi essudativi.

Nel bovino l’infezione da M. bovis/M. caprae viene contratta per via respiratoria attraverso la diffusione di aerosol (goccioline di muco del diametro inferiore di 5µm) contenente anche poche cellule batteriche. La diffusione tuttavia potrebbe anche avvenire indirettamente da pascoli e acque contaminate.

La fonte principale di contagio per l’uomo è rappresentata dal contatto con animali infetti e dall’ingestione di latte non pastorizzato proveniente da animali infetti o dai suoi derivati (yogurt, formaggi freschi, burro).

Fonte: Ministero della Salute

NORMATIVA

▪️Per i provvedimenti adottati dal Ministero della Salute consulta il portale ministeriale.

▪️Per i provvedimenti adottati dalla Regione Campania consulta la sezione dedicata al “Programma obbligatorio di eradicazione delle malattie infettive delle specie bovina e bufalina in Campania” del portale regionale Agricoltura.

COMUNICAZIONE

News e comunicati stampa

[07.08.2024] Brucellosi, assessore Caputo: “I dati sono incoraggianti: dimezzata l’incidenza e diminuiti i focolai attivi, ma l’ultimo decreto ministeriale va assolutamente modificato (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[06.09.2023] Contrasto alla brucellosi, riunione in Regione (comunicato stampa della Giunta regionale)

[17.05.2023] Brucellosi, Caputo e Cortellessa: la Regione approva le richieste delle principali organizzazioni agricole (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[04.05.2023] Settore bufalino, assessore Caputo: “La Regione è stata ed è sempre aperta al dialogo con gli operatori e i loro rappresentanti” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[20.04.2023] Brucellosi, assessore Caputo: “Presto erogazione indennizzo per mancato reddito” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[16.09.2022] Congresso mondiale Brucellosi, l’appello dell’assessore Caputo alla comunità scientifica internazionale (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[21.07.2022] Brucellosi, l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[14.07.2022] Piano eradicazione brucellosi e tubercolosi bufalina – Dichiarazione del Vice Presidente della Regione, Fulvio Bonavitacola (comunicato stampa della Giunta regionale)

[10.05.2022] Brucellosi, assessore Caputo: “Via libera da Bruxelles per il piano vaccinale regionale” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[03.05.2022] Brucellosi, assessore Caputo: “Massima trasparenza, rigore e vicinanza agli allevatori” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

Materiali conferenza stampa

Programma obbligatorio di eradicazione delle malattie infettive delle specie bovina e bufalina in Campania

Presentazioni relatori

[02.05.2022] Piano brucellosi, domani conferenza stampa della Regione Campania (comunicato stampa della Giunta regionale)

[29.04.2022] Piano brucellosi – Conferenza stampa Regione Campania (martedì 3 maggio, ore 11.00) (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

– Aggiornamento del 02.05.2022 – Si comunica che, per causa di forza maggiore, la conferenza stampa in programma domani, martedì 3 maggio, alle ore 11.00, al Centro Direzionale di Napoli si terrà presso l’isola A6, sala piano zero, e non più nella location precedentemente indicata (isola C3 auditorium). Comunicazione dell’Ufficio del Datore di Lavoro della Regione Campania

– Programma conferenza stampa

[11.04.2022] Brucellosi, assessore Caputo: “Basta tensioni, il Piano recepisce tutti gli input degli operatori – Ecco i chiarimenti del tavolo tecnico” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[08.03.2022] Brucellosi bufalina, approvato in Giunta il nuovo piano di eradicazione. Assessore Caputo: “Risultato importante. Ora via al rilancio della filiera” (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[31.05.2021] Agricoltura, Caputo: approvata norma per salvaguardare settore bufalino (nota stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura)

[19.05.2021] Filiera bufalina, incontro in Regione (comunicato stampa della Giunta regionale)

[19.05.2021] Filiera bufalina e brucellosi, incontro in Regione (comunicato stampa della Giunta regionale)

[24.02.2020] Settore bufalino, riunione a Palazzo Santa Lucia (comunicato stampa della Giunta regionale)

[15.01.2020] Filiera bufalina, massima attenzione della Regione alle problematiche della filiera (comunicato stampa della Giunta regionale)

Pagina creata il 10 maggio 2022

Foto tratta da pixabay.com

Share With: