Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeFocusAppaltiRup e Dec secondo il Codice degli appalti: compiti e differenze

Rup e Dec secondo il Codice degli appalti: compiti e differenze

(Fonte: BibLus) Il responsabile unico del progetto (RUP) e il direttore dell’esecuzione (DEC) sono due figure importanti secondo il Codice dei contratti pubblici. Vengono nominati in fasi diverse dell’appalto e ricoprono ruoli differenti. In alcuni casi possono anche coincidere.

 

DEC e RUP: chi sono?

Una delle principali novità del nuovo codice appalti riguarda la figura del RUP. Al di là del cambio nome, da responsabile unico del procedimento a responsabile unico del progetto, la figura assume una veste diversa: adesso si parla di un vero e proprio project manager. Ha un ruolo chiave all’interno dell’appalto che abbraccia tutte le fasi, dalla progettazione fino a all’esecuzione. Il RUP, di norma, svolge i compiti del DEC (direttore dell’esecuzione), ad eccezione dei contratti aventi ad oggetto servizi e forniture di particolare importanza, come disciplinati dall’articolo 32 del codice. Il direttore dell’esecuzione opera in autonomia in ordine al coordinamento, alla direzione e al controllo tecnico-contabile nell’esclusivo interesse dell’esecuzione del contratto anche mediante metodi e strumenti di gestione informativa digitale.

 

Quando il RUP può coincidere con il DEC?

Secondo l’articolo 114, comma 7 del nuovo codice, per i contratti aventi ad oggetto servizi e forniture le funzioni e i compiti del direttore dell’esecuzione sono svolti, di norma, dal RUP, che provvede, anche con l’ausilio di uno o più direttori operativi individuati dalla stazione appaltante in relazione alla complessità dell’appalto, al coordinamento, alla direzione e al controllo tecnico contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto, assicurando la regolare esecuzione da parte dell’esecutore, in conformità ai documenti contrattuali. Quindi, RUP e DEC possono coincidere dato che il RUP può essere direttore dell’esecuzione del contratto. Il D.L.gs. 36/2023 delinea alcuni casi in cui il RUP non può coincidere con il direttore dell’esecuzione. Tra cui, prestazioni di importo superiore alle soglie di cui all’articolo 14 del codice; interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico; prestazioni che richiedono l’apporto di una pluralità di competenze; interventi caratterizzati dall’utilizzo di componenti o di processi produttivi innovativi o dalla necessità di elevate prestazioni per quanto riguarda la loro funzionalità; ragioni che riguardano l’organizzazione interna alla stazione appaltante, che impongano il coinvolgimento di unità organizzativa diversa da quella cui afferiscono i soggetti che hanno curato l’affidamento.

 

RUP e direttore lavori

Il rapporto tra il responsabile unico del progetto e il direttore dei lavori è di stretta collaborazione, ma con ruoli e responsabilità distinti. Il D.L. opera in piena autonomia nell’esecuzione dei contratti, coordinando e supervisionando l’attività dell’ufficio di direzione dei lavori. Tuttavia, è tenuto a rispettare le disposizioni impartite dal RUP, che a sua volta ha il compito di controllare la qualità delle prestazioni complessive dell’appalto. Il D.L. svolge molteplici attività, tra le quali l’accettazione dei materiali e l’emissione di ordini di servizio relativi agli aspetti tecnici ed economici del contratto. Inoltre si occupa di verificare la corretta esecuzione dei lavori, il rispetto dei tempi e delle normative, nonché di compilare documenti contabili per monitorare la spesa legata all’opera. Il RUP, d’altro canto, è responsabile della direzione generale dell’appalto e ha il potere di impartire istruzioni al D.L. per garantire la regolarità dei lavori. Inoltre, è il destinatario delle comunicazioni formali riguardanti l’avanzamento dei lavori e le eventuali problematiche riscontrate durante l’esecuzione. Quindi, il D.L. svolge un ruolo operativo diretto sulla gestione tecnica ed economica dei lavori, mentre il RUP ha un ruolo di supervisione e controllo sull’intero processo contrattuale. Le principali differenze tra il RUP e il DEC si possono così riassumere. Il RUP è una figura centrale che opera lungo tutto il ciclo di vita dell’appalto pubblico, dalla fase di programmazione e progettazione fino alla fase di esecuzione del contratto. Il ruolo del DEC, invece, è focalizzato specificamente sulla fase di esecuzione del contratto. Opera in autonomia in ordine al coordinamento, alla direzione e al controllo tecnico-contabile nell’esclusivo interesse dell’esecuzione del contratto. I suoi compiti specifici includono la presentazione periodica di rapporti al RUP sull’andamento delle attività, la proposta di modifiche e varianti, la gestione delle contestazioni tecniche che possono influire sull’esecuzione del contratto. In sintesi, mentre il RUP ha un ruolo più ampio e interviene in tutte le fasi dell’appalto, garantendo la regolarità e la qualità del processo complessivo, il DEC si concentra sull’esecuzione tecnica del contratto, assicurando che le prestazioni siano conformi ai requisiti contrattuali e alle normative vigenti.

 

Articolo a cura del Gruppo Appalti presso Autorità di gestione FEASR Regione Campania

Foto tratta da pixabay.com

Share With: