Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeComunicazioneRural storiesProgetto collettivo di sviluppo rurale: Tortorella, dove il tempo rallenta

Progetto collettivo di sviluppo rurale: Tortorella, dove il tempo rallenta

Il Comune di Tortorella (SA), insieme ad alcuni soggetti privati che operano sul suo territorio, è tra i beneficiari del Progetto collettivo di sviluppo rurale del PSR Campania 2014-2020, che mette insieme le tipologie d’intervento 7.6.1 “Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale” (Operazione B “Riqualificazione del patrimonio rurale architettonico dei borghi rurali” – Intervento 1 “Progetto collettivo di sviluppo rurale) e 6.4.2 “Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali”.

Grazie al contributo a valere sulla tipologia 7.6.1 ricevuto dalla Regione Campania, il Comune di Tortorella – soggetto capofila del Progetto collettivo – ha realizzato un’interessante azione di riqualificazione del piccolo borgo. I lavori hanno interessato la sistemazione di 16 facciate e l’area antistante il Palazzo del Marchese nonché il recupero dei resti di un’antica chiesa basiliana dell’anno Mille. Inoltre è stata finanziata una piattaforma web di informazione turistica, realizzata dai ragazzi di Tortorella e aggiornata costantemente con tutte le novità di interesse dei visitatori.

Invece, le risorse a valere sulla tipologia 6.4.2 erogate dalla Regione hanno consentito ad alcuni privati di realizzare, nel borgo di Tortorella, 4 bed & breakfast.

Si tratta, dunque, di un progetto articolato che si configura come una buona pratica di spesa del PSR Campania, co-finanziato dall’UE attraverso il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Attraverso il Progetto collettivo di sviluppo rurale del PSR, l’Amministrazione regionale, agendo in continuità con quanto già avviato nei precedenti cicli di programmazione, interviene nelle aree interne a rischio di abbandono (nello specifico, nelle macro-aree C e D individuate nel Programma) con una duplice azione:

– da un lato, favorisce la creazione di nuovi poli di attrazione turistica finanziando gli interventi di riqualificazione del patrimonio storico-architettonico dei borghi rurali posti in essere da Amministrazioni comunali con popolazione residente non superiore ai 5mila abitanti (tipologia d’intervento 7.6.1 operazione B1);

– dall’altro, stimola la creazione di nuove opportunità di reddito e occupazione sostenendo l’avvio e/o lo sviluppo di attività extra-agricole (con sede nei borghi rurali oggetto degli interventi di riqualificazione) negli ambiti turistico, commerciale, artigianale e dei servizi da parte sia di micro e piccole imprese che forniscono servizi alla persona, sotto qualsiasi forma giuridica, sia di persone fisiche (tipologia d’intervento 6.4.2).

L’obiettivo ultimo è quello di rivitalizzare le aree interne a maggiore rischio di marginalizzazione e desertificazione.

Per saperne di più sul Progetto collettivo di sviluppo rurale clicca QUI

 

Tortorella è un pittoresco borgo di poco meno di 500 abitanti che sorge dell'entroterra del Golfo di Policastro. E’ situato su una ripida altura che domina la profonda forra del torrente Bussentino, a 580 metri di quota. Il paese ebbe origine poco prima dell'anno Mille ad opera di genti scampate alle scorrerie dei pirati saraceni. Tra le preziose testimonianze architettoniche tipicamente medioevali, la Chiesa Madre della Collegiata e porzioni delle mura di cinta in cui si apre la porta sud-orientale.
Share With: