Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Vinitaly, tutti gli appuntamenti del Psr Campania

Vinitaly, tutti gli appuntamenti del Psr Campania

Al Vinitaly, che prende il via domani, domenica 10 aprile 2022, fitto calendario di appuntamenti dedicati ai progetti finanziati dal Psr Campania per favorire la diffusione dell’innovazione nella viticoltura regionale.

Nel padiglione Campania spazio, dunque, alle buone pratiche realizzate grazie alle risorse messe in campo dalla Regione con la tipologia d’intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei Gruppi operativi (Go) del Partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – azione 2 “Sostegno ai Progetti operativi di innovazione (Poi)”.

Si parte alle ore 12.30 di domani con la presentazione di Vitereszero (“Gestione dei vigneti a residuo zero e uso innovativo delle risorse idriche”), progetto implementato nell’ambito della strategia di sviluppo locale del Gal Irpinia.

Ben cinque le presentazioni in programma lunedì 11 aprile. Alle ore 11.00 i riflettori si accenderanno sui progetti Vibris (“Vini bianchi a ridotto contenuto di solfiti, longevi e di elevata qualità sensoriale”), che afferisce alla strategia del Gal Terra Protetta, e Precivit (“Nuove tecnologie per la viticoltura di precisione”).

Alle ore 13.00 sarà la volta di Indigena – Sannio Camaiola, mentre alle ore 14.30 toccherà a Favvini (“Studio della specificità analitica delle uve Falanghina da singoli vigneti e valutazione dei principali fattori coinvolti nell’espressione qualitative dei vini da esse prodotti”): il primo progetto afferisce alla strategia di sviluppo locale dell’Ats Gal Alto Tammaro – Gal Titerno, il secondo alla strategia dell’Ati Gal Taburno – Gal Area Fortore.

L’intensa giornata si concluderà alle ore 17.00 con la presentazione del progetto Rulab (“Rural Living Labs per l’innovazione dei territori rurali interni della Campania”).

Martedì 12 aprile gli ultimi appuntamenti con le best practice del Psr: alle ore 10.30 è prevista la presentazione  di Innfares (“Terroir intelligenti del Sannio – Innovazioni per una falanghina resiliente”) e alle ore 16.00 toccherà a Grease (“Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno Greco: efficienza d’uso delle risorse ed applicazione di indicatori della ‘Footprint family’”).

Share With: