Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoRiparto Feasr periodo 23-27, assessore Caputo: “Una nuova fase di confronto”

Riparto Feasr periodo 23-27, assessore Caputo: “Una nuova fase di confronto”

“Dopo la battaglia condotta sul riparto dei fondi Feasr per il periodo transitorio, si apre una nuova fase di confronto tra le regioni sulla futura programmazione”. E’ quanto ha scritto su Facebook l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo in vista della riunione odierna* con il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.

“L’analisi della proposta ministeriale – ha detto l’assessore Caputo – ha evidenziato ancora una volta un’errata interpretazione di quelli che sono i principi ispiratori del programma di sviluppo rurale a livello europeo, immaginati per colmare i gap registrati nei singoli Paesi membri e, di conseguenza, nelle declinazioni regionali”.

“Ancora una volta – ha proseguito l’assessore – la Regione Campania e le altre regioni del Sud Italia si vedono penalizzate in una ripartizione priva di una qualsiasi logica e per effetto di un processo decisionale superficiale”.

Nel ricordare che è stato avviato “un preliminare confronto informale con gli assessori delle altre regioni che si vedono private di idonei strumenti per appianare le reali e palesi differenze nel settore agricolo e rurale”, l’assessore Caputo  ha sottolineato che l’incontro previsto per oggi* con il ministro Patuanelli sarà affrontato “con il consueto spirito costruttivo, evidenziando con fermezza la necessità di dare dignità e seguito alla ratio sottesa al programma di sviluppo rurale”.

 

* Aggiornamento: la riunione è stata rinviata al giorno 23 febbraio 2022